Domenica 01 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA NUOVA SEDE

Terni, ripulite le aree esterne degli ex Studios di Papigno: è l'ora del trasloco dei carri del Cantamaggio

01 Febbraio 2026, 06:00

Terni, ripulite le aree esterne degli ex Studios di Papigno: è l'ora del trasloco dei carri del Cantamaggio

Squadra di amministratori e volontari al lavoro a Papigno (Foto Stefano Principi)

Ex Studios di Papigno, si entra nel vivo. A una settimana dalla consegna delle chiavi e dalla riapertura ufficiale del complesso, sabato 31 gennaio sono iniziate le prime operazioni concrete di pulizia delle aree esterne, con gli assessori del Comune di Terni - allo Sviluppo economico Sergio Cardinali e alla Cultura Michela Bordoni - in prima linea insieme a operai comunali e volontari dell’Ente Cantamaggio e della Ternana Rugby.

Un segnale chiaro di continuità tra l’atto formale della riapertura e l’avvio delle attività sul campo. La presenza degli amministratori non è stata solo istituzionale: la Bordoni ha partecipato indossando la giacca del Comune di Terni, mentre Cardinali ha scelto una tuta bianca, lavorando fianco a fianco con volontari e operai.

In prima linea anche il presidente dell’Ente Cantamaggio Maurizio Castellani, protagonista di una giornata particolarmente significativa per il futuro dell’associazione.

L’intervento di sabato 31 gennaio rappresenta il primo passo operativo di un progetto più ampio che punta al recupero e alla valorizzazione degli ex Studios di Papigno. Proprio qui, infatti, il Comune ha assegnato all’Ente Cantamaggio i capannoni destinati alla realizzazione dei carri allegorici.

“Aver assegnato all’Ente Cantamaggio i capannoni – sottolineano la Bordoni e Cardinali - per la realizzazione dei carri è un primo passo e rappresenta un fatto concreto verso il recupero e la valorizzazione degli ex Studios di Papigno, con l’obiettivo di trasformarli in un luogo vivo e produttivo”.

Soddisfazione viene espressa anche dal presidente dell’Ente Cantamaggio, Maurizio Castellani: “Per noi è un momento storico: finalmente il Cantamaggio, che vanta 130 anni di storia, ha una casa”.

Al momento, il Comune ha messo a disposizione un capannone provvisorio, mentre quello definitivo, già affidato, sarà pronto nel 2027, una volta completati i necessari lavori di ripristino.

“Gli ex Studios sono stati riaperti una settimana fa – concludono gli assessori Bordoni e Cardinali - con la consegna delle chiavi, oggi siamo entrati nella fase operativa. Questo è solo un primo passo, ora guardiamo avanti, anche all’ipotesi di organizzare eventi e iniziative che possano riportare vita e partecipazione in quest’area”.

Domenica 1 febbraio è previsto l’arrivo dei carri storici e, subito dopo, partiranno le attività per la preparazione della tradizionale sfilata del 30 aprile, uno degli appuntamenti più sentiti e identitari per la città.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie