Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TERNI

Volontari con ramazze alla mano a Papigno per pulire gli ex Studios: la nuova vita dei capannoni

Domani l'assessore Sergio Cardinali guiderà il gruppo con rappresentanti di Ente Cantamaggio e Ternana Rugby per sgomberare i locali dove domenica prenderanno posto i carri allegorici

30 Gennaio 2026, 14:54

Volontari con ramazze alla mano a Papigno per pulire gli ex Studios: la nuova vita dei capannoni

A Papigno sabato di pulizie ‘maggiaiole’. Domani mattina, infatti, nell’area degli ex Studios cinematografici, arriveranno con ramazze, tinozze, stracci e furgoncini un bel po’ di persone per togliere erbacce, polvere, carte e cartoni e roba da gettare via che, com’è prevedibile, non sarà poca. A dare la notizia è l’assessore allo Sviluppo economico Sergio Cardinali che domani sarà in prima linea: “Ci saranno gli operai del Comune - spiega - ma anche volontari dell’Ente Cantamaggio e della Ternana Rugby, un’azione di volontariato, almeno una decina di persone, perché – aggiunge l’assessore – noi ripuliamo la città e sabato mattina toccherà a Papigno”.

Com’è noto di recente il Comune ha consegnato proprio all’Ente Cantamaggio due capannoni degli ex Studios di Papigno per ospitare i maggiaioli e i loro carri allegorici che in questi giorni si stanno costruendo in vista della tradizionale sfilata del 30 aprile. “Sono vent’anni che cercavamo una soluzione – aveva dichiarato il presidente dell’Ente Cantamaggio Maurizio Castellani -. Finora eravamo costretti ad utilizzare spazi precari e insicuri, che hanno visto furti e saccheggi. La nostra presenza contribuisce anche a garantire maggiore sicurezza e decoro all’area. Partiremo con l'allestimento dei carri ma abbiamo anche altre idee e progetti, come l'allestimento di uno spazio teatrale per le nostre produzioni”. A fargli eco anche lo stesso assessore Cardinali: “La consegna dei capannoni rappresenta un passaggio concreto verso il recupero e la valorizzazione degli ex Studios di Papigno, con l'obiettivo di trasformarli in un luogo vivo, produttivo e al servizio della comunità, a partire dal ruolo centrale del Cantamaggio ternano che massimo tra una settimana sarà pienamente operativo per iniziare la costruzione dei carri che sfileranno il prossimo 30 aprile”. I capannoni dovranno essere ben puliti perché il giorno dopo, ovvero domenica, dovranno essere pronti ad ospitare i carri. Di materiale da gettare via ce n’è parecchio, il lavoro insomma non manca, ci sono ad esempio ancora le scenografie, o meglio, quel che resta delle scenografie, del film Pinocchio girato da Benigni anni fa. Per permettere il trasferimento dei carri dalla loro attuale sede di via Flagiello a Papigno il Comune ha organizzato un drastico cambio della viabilità, con blocco del traffico dalle ore 8 alle ore 11. L’ordinanza sancisce la chiusura al traffico per tutti i veicoli e anche per i pedoni. Il percorso è il seguente: via Flagiello, via Capponi, via Lessini, viale Borzacchini, viale dello Stadio, via Aleardi, via Lattes, rotonda obelisco Lancia di Luce, via Vittime delle Foibe, rotonda Franconi, via Guglielmi, rotonda dei Partigiani, via Garibaldi, rotonda Filipponi, viale Campofregoso, via Gramsci, piazzale Bianchini Riccardi, viale Centurini, viale Brin, via Cervara fino al limite del territorio comunale di Terni. L’Ente Cantamaggio avrà a disposizione i due capannoni per il periodo necessario alla costruzione dei carri allegorici.

“Questo – ha dichiarato il sindaco Stefano Bandecchi - è l’avvio di un nuovo percorso di riattivazione per un’area storica della città. Sulla possibilità di tornare a investire su queste strutture non demordiamo, neanche sulla possibilità di trovare produzioni che hanno bisogno di spazi. Quello che abbiamo messo con l’Ente Cantamaggio è un primo seme, siamo riusciti a riaprire i cancelli degli ex Studios di Papigno. Abbiamo chiuso un capitolo di abbandono e di degrado assoluto. Questo – ha rimarcato Bandecchi - è solo il primo passo: ora dobbiamo far arrivare produzioni e rendere questi luoghi realmente attivi”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie