Tennis
Passaro con Pescosolido durante gli allenamenti ad Alicante
E’ cominciata con la preparazione svolta ad Alicante, la stagione 2026 di Francesco Passaro. Nuovo anno, nuovo coach per il tennista perugino che a ottobre si è separato dal suo allenatore storico, Roberto Tarpani, per avviare una nuova collaborazione con Stefano Pescosolido, classe 1971, ex tennista azzurro arrivato alla posizione numero 42 della classifica Atp nel 1992.
Passaro, che il 7 gennaio compirà 25 anni, è cresciuto sui campi dello Junior Perugia sotto la guida proprio di Tarpani che lo ha seguito per 17 anni fino a portarlo al numero 89 della graduatoria mondiale, centrata dopo l’approdo al secondo turno degli Australian Open, conquistati da Lucky Loser e dopo aver battuto Dimotrov al primo turno.
Il perugino, secondo tennista ad arrivare nei primi cento nella storia della racchetta umbra dietro a Cancellotti, che ha toccato quota 21 nell’Atp nel 1985, riparte proprio dall’Australia insieme a Stefano Pescosolido che sarà nel suo angolo.

Per l’umbro, partito proprio sabato scorso per l’Australia, in programma ci sono le qualificazioni al tabellone principale del torneo 250 di Brisbane (3-11 gennaio) e poi le qualificazioni al primo Slam della stagione a Melbourne (12 gennaio-primo febbraio). Passaro arriva agli appuntamenti dopo gli allenamenti sul veloce di Alicante in Spagna dove si è misurato principalmente con De Minaur, Gaubas e Nardi.
-1766947918766.jpeg)
Passaro riparte dalla posizione numero 137, dopo un anno con ottimi alti nel circuito maggiore (terzo turno a Roma, tabelloni principali agli Australian Open, al Roland Garros e agli Us Open) e molti bassi nei Challenger, ma soprattutto il perugino si è dovuto fermare troppe volte per gravi infortuni muscolari che non gli hanno permesso di difendere e migliorare il suo best ranking. Ora cercherà in tutti i modi di ritornare fra i top 100, ricominciando dall’Australia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy