TENNIS
Francesco Passaro (foto dagli Us Open)
Francesco Passaro ha chiuso la stagione 2025 con una sconfitta e ora si tuffa nella prossima con un nuovo coach, Stefano Pescosolido. Il perugino ha perso per 7-5, 6-3 nei quarti del Challenger 100 di Bergamo contro il tedesco Marko Topo numero 282 del mondo e ora, dopo le meritate vacanze, comincerà a lavorare con Stefano Pescosolido, scelto dopo la separazione a ottobre con il suo coach storico Roberto Tarpani che lo allenato per 16 anni e lo ha fatto crescere sui campi dello Junior Perugia fino a portarlo fra i primi 100 del mondo dopo il primo turno agli Australian Open.
Il 24enne perugino ha toccato anche quota 89 nel febbraio di quest’anno, poi si è dovuto fermare per tre mesi a causa di un infortunio muscolare serio, ma è tornato in forma per gli Internazionali di Roma dove ha conquistato di nuovo il terzo turno come nel 2024. Ha giocato anche i tabelloni principali di Parigi e New York, quest’ultimo da qualificato, ma poi non è riuscito a fare il salto di qualità nei Challenger. Ora ricomincia da numero 123 Atp e si rimette al lavoro per la nuova stagione sotto la guida tecnica di Pescosolido, nativo di Sora (classe 1971) ex numero 42 al mondo nel 1992, con 10 partite in Davis all'attivo (fra singolo e doppio) e due titoli Atp vinti, ora commentatore di Sky, che seguirà il perugino nella preparazione invernale ad Alicante e poi decideranno insieme se proseguire l'avventura.
L'annuncio lo ha fatto lo stesso tennista perugino a Spazio Tennis. Nello staff ci sarà ancora Mosè Navarra che si alternava con Roberto Tarpani al fianco dell'umbro. I primi impegni ufficiali nel 2026 per il portacolori dello Junior saranno in Australia dove giocherà qualche torneo di preparazione al primo Slam stagionale. Di seguito il perugino ha in programma di ritentare l’avventura in Sudamerica, per una sorta di rivincita, visto che quest’anno si è fermato proprio a Buenos Aires al via della tournée sul rosso che avrebbe dovuto lanciarlo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy