Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Tennis

Grande Passaro, batte Dimitrov (n. 14 Atp) e vola al terzo turno degli Internazionali

Il perugino regola l'avversario in due set (7-5, 6-3) ed eguaglia il risultato dell'anno scorso. Ora sarà sfida col russo Khachanov

09 Maggio 2025, 13:19

Grande Passaro, batte Dimitrov (n. 14 Atp) e vola al terzo turno degli Internazionali

Splendido Francesco Passaro. Nel match di secondo turno della mattina di venerdì 9 maggio 2025 atte alla grande in due set 7-5, 6-3 il numero 14 del mondo, già 3 Atp Grigor Dimitrov e vola al terzo turno degli Internazionali di Roma, eguagliando il risultato dello scorso anno.

Il perugino supera il 34enne bulgaro come agli Australian Open, ma stavolta è semplicemente solo bravo e non anche fortunato, visto che Dimitrov in Australia si era dovuto ritirare. Tutta farina del suo sacco per l’allievo di Roberto Tarpani, 101 Atp che proprio in Australia aveva centrato la Top 100, che ha giocato una gara magnifica sempre in attacco mettendo all’angolo l’esperto e talentuoso bulgaro.

“Ho battuto un giocatore che ha fatto la storia del tennis. E’ stata una partita incredibile. Mi dà una dose di fiducia incredibile. Sono più consapevole dei miei mezzi. Vincere così a Roma è incredibile”. Passaro entra in campo con grande determinazione e comincia a sciorinare il suo gioco d’attacco. Primo gioco in archivio sul suo servizio e subito break al secondo alla quarta palla buona, ma nel terzo gioco alla prima palla break Dimitrov si rimette in carreggiata e poi approfittando di tre errori gravi di Passaro, si guadagna il secondo break di fila e porta il set dalla sua parte: 3-2. Svolta? Niente affatto.

Il perugino gioca un ottimo sesto gioco e si rimette in parità. Quindi continua ad essere autoritario e ri-sorpassa il bulgaro. Nell’ottavo game Passaro ha quattro palle break ma Dimitrov le annulla tutte ed è 4-4. Le occasioni perse non pesano nella mente dell’umbro che con un altro grande game costringe Dimitrov a servire per restare nel set e ci riesce con facilità con quattro prime ben assestate. Passaro a sua volta non è da meno e così si guadagna il tie break che però evita perché è bravo a sfruttare la seconda palla break recuperando da 30-0 per il bulgaro che pasticcia al sevizio) e a chiudere 7-5 come agli Australian Open. Nel secondo set è ancora Passaro a comandare il gioco e a crearsi per primo l’occasione della fuga, ma ancora una volta Dimitrov riesce a salvarsi due volte nel quarto gioco: 2-2 e poi l’umbro fa 3-2 facile facile. Passaro continua a giocare alla grande e conquista il break all’ottavo gioco che lo porta a servire per il match che porta a casa con grande sicurezza.

Adesso momento di riposo per Passaro. Una quiete prima della tempesta, visto che domenica 11 maggio il perugino sarà chiamato a scendere in campo contro il russo Karen Khachanov, 23esima testa di serie degli Internazionali d'Italia ed ex numero 8 della classifica mondiale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie