Martedì 30 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SPETTACOLO

Alda D'Eusanio contro Mara Venier: "Una belva. Non ci siamo simpatiche". E su Barbara d'Urso: "Trattata male da Mediaset"

Ilaria Albanesi

13 Agosto 2025, 13:30

Alda D'Eusanio contro Mara Venier: "Una belva. Non ci siamo simpatiche". E su Barbara d'Urso: "Trattata male da Mediaset"

Un'intervista senza filtri quella rilasciata dal Alda D'EusanioFanpage.it, dove la conduttrice - che ha segnato 40 anni di televisione italiana - ha analizzato e commentato i palinsesti della prossima stagione - dalle accuse contro Mara Venier alla scelta di Barbara d'Urso di partecipare a Ballando con le Stelle, dopo anni di assenza dal piccolo schermo.

La critica alla televisione italiana

"Questa televisione, con molta sincerità lo dico, è molto banale, molto ripetitiva, uno copia l'altro, uno ripete l'altro, per cui non c'è niente di nuovo - esordisce D'Eusanio -. Mediaset fa gli stessi programmi, la Rai fa gli stessi programmi, non offre nulla nel panorama televisivo che ci possa incuriosire o interessare. È tutto come sempre".

Una critica che parte anche dai due quiz show di punta dell'access prime time, Affari Tuoi e La ruota della fortuna: "Sono due quiz, appunto. I soliti quiz. Niente di nuovo, voglio dire. Non è che Gerry Scotti sia questo personaggio nuovo. De Martino, se non altro, ha offerto un modo per farsi guardare, era un personaggio inedito. Quindi un po' di curiosità c'era a vedere come se la cavava con Affari Tuoi. Gerry Scotti lo conosciamo da una vita, è uno dei più bravi e uno dei più seri professionisti e sappiamo come gestisce le cose, per cui nulla di nuovo".

E sulla Rai: "I nuovi dirigenti non fanno altro che riprodurre e riproporre le stesse proposte di prima. Il palinsesto è sempre lo stesso, la solita cronaca in diretta, Vita in diretta, i soliti programmi. Cambieranno pure le dirigenze, ma non c'è una diversità di proposte".

Infine, su cosa non le piace della tv di oggi: "Prima c'erano personaggi che amavano dire cose scomode, tipo Santoro. Quel periodo lì è finito. Ci sono altri personaggi bravi: Giovanni Floris è uno bravo, sta a La7, però non ha il piglio e il carattere del bastian contrario".

Barbara d'Urso a Ballando con le Stelle

Alda D'Eusanio ha commentato la scelta di Barbara d'Urso di tornare in televisione nella prossima edizione del programma di Milly Carlucci. Dopo la fine della collaborazione con Mediaset, l'ex conduttrice di Pomeriggio cinque è stata per due anni lontana dal piccolo schermo - salvo la partecipazione in veste di ballerina per una sera, sempre a Ballando: "Mi fa felice che parteciperà a Ballando, è stata trattata malissimo e in modo scorretto. Barbara D’Urso è una che ha portato molta acqua al mulino di Mediaset, per cui essere cacciata come hanno fatto con lei è veramente una cosa ingrata. C'è dell'ingratitudine. L'azienda con lei è stata veramente non magnanime, ingrata. E sono felice che la Rai le ridia questa possibilità, anche se le dà la possibilità di una concorrente, non di una protagonista. Però, se non altro, è un segno positivo. Potrebbe essere probabilmente un'anticamera per qualcosa di più grande in primavera".

E su Mediaset

"Sono irritata con Mediaset. Non c'è nessuna causa. Gli stavo facendo causa, poi ho detto 'Ma chi se ne importa di mettersi dopo gli avvocati in mezzo alle cose, lasciamo perdere perché non vale proprio più la pena starsi a sacrificare e pagare anche un avvocato'. Sono stati ingiusti, sono stati ingrati anche con me, sono stati scorretti e che vadano a farsi un bagno al mare, come diciamo noi".

"Riconosco a Pier Silvio la capacità di aver fatto di Rete 4 una rete che riesce a scimmiottare un po' La7. La scimmiotta un po' però c'è riuscito, gli ha dato un carattere. Per il resto non mi pare che Mediaset faccia delle cose così diverse da prima e non riconosco a Pier Silvio le stesse capacità che aveva il padre. Il padre è stato davvero un grande".

Lo scontro con Mara Venier

La conduttrice ha commentato la recente rivoluzione di Domenica In. Inizialmente la Rai aveva annunciato Gabriele Corsi come co-conduttore del programma al fianco di Mara Venier. Tuttavia, Corsi ha successivamente rinunciato all'incarico: "È una notizia che mi dà lei. Da un lato, non capisco perché ci sia bisogno di una co-conduzione, la Venier va benissimo da sola. Poi conoscendo il carattere di Mara, guai andarle a pestare la coda. Ci rimani avvelenato come minimo, resti fulminato. La Venier è una belva vera. Stiamo scherzando. Non è una signora la Venier, la Venier è una belva".

"Se ho buoni rapporti con lei? Assolutamente no - aggiunge - Proprio zero. Non ci siamo simpatiche. Abbiamo avuto attriti in passato. Chi è che non ne ha avuti con Mara? Mara è l'unica persona della televisione contro la quale tutti i tecnici hanno scritto una lettera alla direzione generale protestandola per comportamento scorretto, disonesto. Perché è una bestia, una belva vera. Non esiste, non c'è nessun conduttore in Rai che abbia avuto una lettera di protesta dei tecnici perché lei tratta male i deboli. E questa lettera è stata anche pubblicata dai giornali" - quando gli Ispettori di Produzione hanno accusato la conduttrice di offese e insulti durante Domenica In nel 2020

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie