CUCINA
Sempre più italiani scelgono le proprie destinazioni di viaggio in base al cibo. Lo rivela lo studio Viaggio nel gusto. Le tendenze gastronomiche d’Italia, tra tradizione e cibo da strada dell’Osservatorio Telepass, che analizza le ricerche online degli ultimi 12 mesi per capire come la cucina influenzi la pianificazione dei viaggi.
Secondo i dati, l’Umbria si conferma tra le regioni più cliccate dagli utenti attratti dalla tradizione gastronomica locale. Tra le ricette umbre più ricercate online spiccano la torta al testo (oltre 12.000 ricerche), la pasta alla norcina (6.000) e la ciaramicola, dolce pasquale simbolo di Perugia (oltre 3.000). In forte crescita c’è anche il friccò di pollo, con un +51% di ricerche, segnale di un interesse crescente verso piatti meno noti ma in riscoperta.
Non si tratta solo di curiosità culinaria: il report evidenzia che molte ricerche nascono dalla volontà di pianificare viaggi o di ritrovare online i sapori scoperti durante le visite in regione. Nel 2024, le ricerche legate alla cucina regionale hanno superato i 6,5 milioni, con un aumento del 27% delle ricerche relative alle sagre e dell’8% per i food tour nei primi mesi del 2025.
"Il turismo gastronomico è ormai una motivazione di viaggio a pieno titolo – spiega Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass –. Si parte per provare un piatto e, al rientro, si cerca online la ricetta per rivivere l’esperienza. Il nostro obiettivo è rendere la mobilità semplice, così che ogni ricetta scoperta online possa trasformarsi nella meta del prossimo weekend".
Per facilitare i viaggi, Telepass offre oltre 30 servizi di mobilità, dal pagamento dei pedaggi e parcheggi alla ricarica dei veicoli elettrici, rendendo più accessibili anche le destinazioni più remote. Lo studio completo Il viaggio nel gusto è disponibile sul magazine digitale di Telepass.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy