Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TIME OUT DEL 2 FEBBRAIO

Addio Superbonus 110% e proposta di stop ai social per i minori: l'Umbria tra conti, salute e sport

Redazione Web

02 Febbraio 2026, 18:04

Economia e società: la fine del Superbonus e la protezione dei minori

L'apertura della puntata di lunedì 2 febbraio di Time out è dedicata al bilancio del Superbonus 110%, una misura che in Umbria è ormai giunta al capolinea.

I costi dell'agevolazione: In totale, la misura è costata alla regione 2,5 miliardi di euro, permettendo la ristrutturazione di 9.668 edifici su un totale di quasi 200.000 unità residenziali.

Social Network e Under 15: Fa discutere la proposta dell'eurodeputato Marco Squarta di vietare l'accesso ai social network ai minori di 15 anni. L'obiettivo è contrastare l'esposizione precoce che incide negativamente sullo sviluppo emotivo e sul rendimento scolastico, seguendo l'esempio già adottato in Francia.

Sanità e Fragilità: La Regione si appresta a proporre al Ministero della Salute un nuovo IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) focalizzato sulle patologie cronico-degenerative e sulla tutela della fragilità.

Lo Sport: Il Dominio della Sir e la crisi delle Fere

Il punto sullo sport, curato dal capo servizio Giorgio Palenga, evidenzia situazioni opposte per le principali realtà umbre:

Volley: La Sir Susa Sky Perugia continua la sua marcia trionfale con la 21ª vittoria consecutiva ottenuta a Padova, confermandosi favorita per la prossima Final Four di Coppa Italia. Situazione opposta per la Bartoccini MC Restauri, sconfitta 3-0 da Bergamo e sempre più vicina alla retrocessione.

Calcio: Brutta domenica per la Ternana, sconfitta in casa 2-0 dalla Torres nonostante l'uomo in più per quasi un'ora di gioco. Per il Perugia, l'attenzione è rivolta al mercato: si attende l'annuncio del ritorno di Valerio Verre e si valuta l'innesto del difensore Monaco per puntare alla salvezza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie?

Le ultime notizie

Aggiorna le preferenze sui cookie