Il personaggio
Umberto Trotti e la moglie Fjorda
Lo chef Umberto Trotti è pronto a nuove sfide. Dopo essere sopravvissuto, insieme alla famiglia, al naufragio della Costa Concordia ora lancia la Bettola del Naufrago a Ferentillo. Chef e influencer con il suo motto “Andiamo all'assaggio” ora è pronto a scrivere una nuova storia fatta di tradizioni e sapori autentici. Da ricordare che poco fuori le mura di Ferentillo Trotti è proprietario dell'Osteria del Trap dove cucina specialità con pesce di mare.
“Dopo anni di esperienze gastronomiche – spiega Umberto Trotti – ho deciso di dare vita alla Bettola del Naufrago, un ristorante che non è solo un luogo dove mangiare, ma un rifugio di memoria, passione e tradizione. La Bettola del Naufrago aprirà ufficialmente a ottobre, con soli 40 posti per garantire un'atmosfera intima e accogliente, dove gli ospiti si sentiranno a casa. Si potranno assaggiare i piatti di una volta come fagioli con le cotiche, barbazza con aceto e pasta fatta a mano”.
Di fatto la Bettola del Naufrago racconterà la tradizione umbra, fatta di piatti semplici, ma ricchi di sapore. Ferentillo, con la sua bellezza naturale e la sua tranquillità, è il posto che Trotti ha scelto per questo progetto che non è solo un tributo alla sua terra, ma anche un omaggio alla forza della sua famiglia. Ma il nuovo locale non è l’unica novità per Umberto Trotti.
Lo chef umbro, che ha conquistato una grande visibilità sui social grazie ai suoi video dove mescola natura e cucina, sarà anche uno dei protagonisti della nuova puntata di Meravigliosa Italia, il programma di Mediaset Infinity ideato da Ugo Autuori e condotto da Nicola Santini, Tanya La Gatta e Peppe Iannicelli. In questa edizione Trotti guiderà il pubblico in un viaggio tra paesaggi mozzafiato e piatti gourmet, portando l’Umbria e la sua cucina in un contesto nazionale. E se Meravigliosa Italia è la sua incursione televisiva, il prossimo grande palcoscenico per Umberto Trotti sarà la Mostra del Cinema di Venezia, dove sarà chiamato a cucinare da lunedì primo a mercoledì 3 settembre per alcune delle star più importanti del mondo del cinema. Con lui ci sarà anche la moglie Fjorda come pasticciera. "E' il secondo anno che cucino per i vip – conclude Trotti – a Venezia. Non capita tutti i giorni di essere parte di un evento così prestigioso.
Sarà un’occasione unica per portare i sapori umbri al centro dell’attenzione internazionale. Voglio che i miei piatti raccontino la nostra storia, che portino l’Umbria in ogni angolo del mondo. Sarà una sfida interessante, ma sono pronto". Se l’apertura della Bettola del Naufrago segna l’inizio di una nuova avventura, le partecipazioni a programmi televisivi e l’incontro con il mondo del cinema dimostrano che Umberto Trotti non ha paura a mettersi in gioco ed anzi è sempre in cerca di nuovi stimoli per fare meglio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy