L'accordo
Il prefetto di Terni, Antonietta Orlando
Mercoledì 30 luglio, alle ore 10.30, nella sala riunioni della Prefettura di Terni, sarà firmato il protocollo d’intesa relativo al progetto per il controllo di vicinato. L’iniziativa, promossa dalla Prefettura, vedrà la sottoscrizione del documento da parte del prefetto, Antonietta Orlando, e del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, alla presenza dei vertici provinciali delle forze di polizia.
Il progetto nasce con l’obiettivo di rafforzare le condizioni di sicurezza sia reale che percepita nel territorio ternano, promuovendo la cittadinanza attiva ed il coinvolgimento diretto dei cittadini nella tutela del proprio quartiere. Attraverso un sistema di controllo sui comportamenti considerati più sospetti, si intende contribuire efficacemente alla prevenzione del degrado urbano in tutte le sue forme.
Questo protocollo rappresenta un’importante strategia di collaborazione tra istituzioni e comunità locale, favorendo un clima di maggiore attenzione e responsabilità condivisa. Il controllo di vicinato, infatti, non soltanto mira a contrastare i fenomeni criminosi, ma anche a creare un senso di appartenenza e cura reciproca tra i residenti, rafforzando così il tessuto sociale della città.
L’appuntamento di mercoledì 30 luglio segna un passo avanti significativo nel percorso verso una città più sicura e vivibile, grazie al dialogo e alla sinergia tra Prefettura, Comune, forze dell’ordine e cittadinanza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy