Siderurgia
Lo stabilimento dell'Ast di viale Brin
Cosimo Liurgo è il nuovo capo del personale del gruppo Arvedi. Si occuperà del suo nuovo incarico dalla sede dell’Ast di viale Brin e questo è un segnale che gli stessi sindacati hanno sottolineato con soddisfazione. “La mente del gruppo - commenta Alessandro Rampiconi, segretario provinciale della Fiom Cgil - resta a Cremona, ma è apprezzabile la scelta di collocare a Terni la direzione del personale, anche per dare impulso ad un nuovo modello di contrattazione di gruppo”. Lunedì 14 luglio l’ad Dimitri Menecali ha presentato il nuovo dirigente del personale alle Rsu ed ai sindacati. Era presente anche Giovanni Scordo che ha passato il testimone a Liurgo, ma continuerà ad occuparsi di welfare e relazioni esterne ed istituzionali, incarichi strategici per il polo siderurgico di viale Brin.
“Dopo questo ulteriore riassetto del management aziendale - spiega Rampiconi - daremo inizio alla discussione sul premio di risultato e quindi sul piano industriale. Ad oltre un mese di distanza dalla firma dell’accordo di programma al Mimit avevamo chiesto l’avvio di un confronto sulle strategie industriali del gruppo.
Dialogo che l’azienda ha voluto iniziare partendo dal premio di risultato. Una decisione che, a nostro modo di vedere, conferma la fine della crisi iniziata nel 2014”. Nei prossimi giorni le parti si incontreranno per definire tempi e modalità degli incentivi che corrispondono, in media, ad un’altra 14esima per ogni dipendente. Il negoziato dovrebbe concludersi entro fine mese. “Dopo l’accordo sui premi di risultato - continua Rampiconi - passeremo finalmente alla discussione sul piano industriale che, come sindacato, sollecitiamo da tempo”.
Liurgo, che seguirà la gestione del personale Arvedi, è un manager pugliese di 44 anni, originario di Gioia del Colle (Bari), e ha al suo attivo un’importante esperienza professionale all’Ilva di Taranto oltre ad aver lavorato per realtà importanti come il gruppo Zucchetti ed Engineering Ingegneria Informatica Spa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy