Scatta l'allarme
Gli operatori del Sasu Umbria in allerta
Le squadre del Soccorso alpino e speleologico Umbria (Sasu), nel corso delle ultime 48 ore, sono state attivate, su richiesta del tecnico di centrale presente all’interno della centrale operativa del 118 della Regione Umbria, per ben quattro interventi di soccorso: due nella giornata di mercoledì 21 maggio e due giovedì 22 maggio, in favore di escursionisti infortunati o colti da malore.
Il primo intervento si è svolto mercoledì mattina lungo il percorso dei Borghi Silenti, nei pressi del monte Castellaro, per una donna colta da malore durante l’escursione. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Sasu insieme al personale sanitario del 118. Dopo le prime cure, la paziente è stata trasportata all’ospedale di Terni per gli accertamenti del caso.
Gli altri interventi si sono verificati lungo i sentieri del parco della cascata delle Marmore, a Terni, dove escursionisti in difficoltà hanno richiesto l’intervento dei soccorritori. In tutte le operazioni, i tecnici del Sasu hanno operato in stretta sinergia con il personale del 118, garantendo un’assistenza tempestiva e specializzata in ambiente impervio.
L’ultimo intervento, che si è concluso intorno alle 19.30 di oggi, giovedì 22 maggio, ha riguardato una ragazza di nazionalità tedesca rimasta ferita durante un’escursione. Una volta raggiunta dai soccorritori, le sono state prestate le prime cure e, successivamente, è stata trasportata con l’utilizzo della barella portantina del Sasu fino al punto di incontro con l’ambulanza del 118, che ha provveduto alla sua presa in carico per sottoporla alle cure necessarie.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy