Il caso
Ritrovato sano e salvo l'anziano scomparso
E’ stato ritrovato oggi pomeriggio, in buone condizioni, l’83enne disperso da sabato scorso nei boschi di Ferro di Cavallo, in via Col di Lana, a Perugia.
L’uomo, malato di Alzheimer e scomparso mentre cercava asparagi insieme alla moglie, è stato localizzato all'interno di un canalone in località Monte Malbe, nei pressi del rudere di Podere Poggiaccio. Le squadre Saf (Speleo alpino fluviale) dei vigili del fuoco e Sasu lo hanno raggiunto e recuperato, permettendo ai sanitari del 118 di prestare le prime cure. Le condizioni dell’anziano, sebbene debilitate dalla prolungata permanenza all'aperto, non destano preoccupazione. Per garantire le migliori cure, l’elisoccorso del 118 è intervenuto per trasportarlo in ospedale.
Sul posto, nel frattempo, sono giunti anche i familiari, visibilmente sollevati per l'esito positivo delle ricerche. Per tre giorni, le operazioni hanno impegnato un ampio dispositivo in un’area caratterizzata da terreno impervio e fitta vegetazione. Fin dalle prime ore, sono stati dispiegati elicotteri, droni con termocamera, unità cinofile e squadre Saf specializzate in ambienti difficili. Circa 50 operatori tra vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia di Stato e Sasu hanno lavorato senza sosta, affiancati da numerosi cittadini che spontaneamente si sono uniti alle ricerche. L'intervento, avviato sabato alle 19.15 subito dopo la segnalazione, si è concluso nel migliore dei modi grazie alla tempestività dei soccorsi e alla collaborazione tra forze istituzionali e comunità locale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy