Sabato 10 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio Serie C

La Ternana perde ad Ascoli per un gol prima annullato e poi convalidato (1-0)

Liverani a sorpresa cambia la formazione iniziale e cade nelle Marche. Nel recupero concesso un rigore ai rossoverdi, poi tolto dopo la revisione all'Fvs

Giorgio Palenga

09 Gennaio 2026, 22:37

La Ternana perde ad Ascoli per un gol prima annullato e poi convalidato (1-0)

ASCOLI-TERNANA 1-0

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Pagliai, Rizzo, Nicoletti; Corradini, Milanese (51' st Bando); Silipo (37' st Oviszach), Rizzo Pinna (37' st Ndoj), D’Uffizi (47' st Palazzino); Chakir (37' st Gori). A disp. Brzan, Barosi, Galuppini, Corazza, Menna, Cozzoli, Zagari. All. Tomei

TERNANA (3-5-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Maestrelli; Bianay (32' st Durmush), Proietti (32' st McJannet), Vallocchia, Ndrecka; Romeo (47' st Orellana); Dubickas (21' st Ferrante), Pettinari (21' st Leonardi). A disp. Vitali, Morlupo, Tripi, Brignola, Meccariello, Kerrigan, Valenti, Bruti. All. Liverani

Arbitro: Leone di Barletta (Marchese di Pavia, Negri di Trieste)

Rete: 16' st D'Uffizi

Note: ammoniti Ferrante (T), Anagna (A). Espulso l’allenatore dell’Ascoli, Tomei al 55’ st. Recupero pt 0, st 15'. Spettatori presenti 8.877, incasso totale 50.930,94 euro.

La Ternana perde ad Ascoli una partita interminabile, conclusa dopo ben 15' di recupero. A decidere una rete di D'Uffizi, prima annulata e poi convalidata dall'arbitro, protagonista anche nel finale, quando concede un rigore ai rossoverdi, poi revocato dopo la visione delle immagini all'Fvs.

Liverani a sorpresa cambia la formazione titolare, escludendo Kerrigan e soprattutto McJannet, molto positivi contro il Livorno, così come si accomoda in panchina anche il recuperato Ferrante.

Il primo tiro verso una delle due porte è del rossoverde Romeo (9'), una conclusione dal limite che passa non distante dai pali della porta di Vitale.

L'Ascoli risponde al 17' con un bello spunto di D'Uffizi che dal limite calcia nello specchio, anche se centrale, costringendo D'Alterio alla deviazione in angolo.

Quattro minuti dopo Romeo arriva con un attimo di ritardo alla deviazione sottoporta su suggerimento dalla sinistra di Ndrecka.

Nella ripresa il brivido più grosso scorre sulle schiene dei tifosi della Ternana all'11', quando Chekir raccoglie di testa un cross di Silipo e indirizza verso la porta a botta sicura, trovando però l'opposizione della traversa.

Poco dopo il quarto d'ora l'Ascoli trova il gol sempre sempre su assist di Silipo, stavolta grazie a un colpo di testa di D'Uffizi, ma il guardalinee sventola subito la bandierina per segnalare il fuorigioco. La revisione all'Fvs dimostra però che Maestrelli tiene in gioco l'esterno marchigiano e quindi la rete viene convalidata.

La Ternana prova a riorgnizzarsi, Liverani cambia in un sol colpo entrambe le punte (fuori Dubickas e Pettinari, dentro Ferrante e Leonardi), poi inserisce anche Durmush e McJannet ma la musica non cambia. E' anzi ancora D'Uffizi a tirare fuori di poco dal limite dell'area, sfiorando il 2-0.

Al 90' Liverani chiede l'intervento dell'Fvs per una trattenuta in area ai danni di McJannet. Dopo un prolungato consulto davanti al monitor tra i vari componenti la squadra arbitrale il direttore di gara fa segno che è tutto regolare.

Ma il monitor diventa ancora protagonista addirittura all'8' di recupero, per un contatto tra Alagna e McJannet, punito da Leone di Barletta con un calcio di rigore. Dopo la revisione all'Fvs, però, ancora una volta l'arbitro fa marcia indietro e si prosegue. Ma ormai non c'è più tempo, anche se la partita si conclude al minuto 105, quindi dopo 15' di recupero.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie