Martedì 06 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio Serie C

Ternana, vittoria di platino: Kerrigan e Dubickas stendono il Livorno (2-1)

Gara giocata si un campo reso pesantissimo dalla pioggia battente. Gli ospiti erano passati in vantaggio in avvio con Biondi

Giorgio Palenga

04 Gennaio 2026, 22:31

Ternana

Dubickas festeggia con Pettinari e Garetto la rete di Kerrigan (foto Gianluca Vannicelli)

TERNANA-LIVORNO 2-1

TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Maestrelli (41' st Loiacono), Martella; Kerrigan (34' st Bianay), Garetto, McJannet, Ndrecka; Orellana (15′ st Proietti); Pettinari (34' st Leonardi), Dubickas (34' st Durmush). A disp. Vitali, Morlupo, Tripi, Romeo, Brignola, Capuano, Valenti, Turella, Bruti, . All. Liverani.


LIVORNO (4-3-1-2): Seghetti; Mawete (35' st Gentile), Baldi, Noce, Haveri; Biondi (22′ st Cioffi), Hamlili, Panaioli (35' st Panattoni); Peralta (22′ st Bonassi); Di Carmine, Dionisi (48' st Marinari). A disp. Tani, Ciobanu, Odjer, Nwachukwu, Malva, Ghezzi, Antoni. All. Venturato.

Arbitro: Mastrodomenico di Matera (Cozzuto di Formia, Nappi di Latina)

Reti: 6′ pt Biondi (L), 11′ pt Kerrigan (T); 13′ st Dubickas (T)

Note: ammoniti Panaioli (L), Proietti (T), Garetto (T), Bonassi (L). Angoli 2-4. Recupero: pt 3', st 5'. Spettatori 2.138 (721 paganti, di cui 2 ospiti), incasso totale 17.189,33 euro.

In un campo reso quasi impraticabile dalla pioggia battente, la Ternana ha ragione di un Livorno che interrompe così la sua serie positiva iniziata dall'arrivo sulla panchina di Venturato, al posto di Formisano.

Per i rossoverdi, tra i mille problemi extra campo che li hanno visti depredati di 5 punti di penalizzazione, per le inadempienze della precedente società, una boccata d'ossigeno per mantenere una posizione di classifica più che dignitosa. Sempre in attesa del doppio impegno di Coppa Italia - la semifinale contro il Potenza - previsto in questo mese di gennaio 2026.

La gara si sblocca dopo appena 6' e ad andare in vantaggio sono gli ospiti con Biondi, che fa partire un siluro che si insacca all'incrocio dei pali. La Ternana però non si perde d'animo e da un'iniziativa sulla sinistra di Orellana nasce un assist rasoterra per Kerrigan che riequilibra subito le sorti del match.

L'episodio che decide il match arriva ad inizio ripresa, al 5', quando Dubickas si catapulta su una palla buttata in avanti, frenata dal terreno di gioco divenuto un pantano, e sceglie la soluzione più giusta: un tiro di prima intenzione che sorprende un Seghetti uscito francamente in modo un po' avventuroso.

Il Livorno prova a raddrizzarla ma, complice anche le condizioni del campo che, sotto la pioggia, peggiorano sempre più, alla fine è la Ternana a festeggiare la quarta vittoria nelle ultime 5 partite giocate in casa, Coppa Italia compresa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie