Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Calcio Serie C

Perugia, ecco quando i grifoni partiranno per il ritiro in Argentina

Fissate le date della preparazione che si svolgerà nel centro tecnico dell’Afa, la federcalcio albiceleste

Domenico Cantarini

15 Maggio 2025, 18:17

Perugia, ecco quando si partirà per il ritiro in Argentina

Il patron del Perugia, Javier Faroni

Esiste un piccolo aspetto positivo, a patto che il club biancorosso sia in grado di cogliere l’attimo, nell’aver chiuso la stagione nell’anonimo limbo di metà classifica a fine aprile: il tempo di vantaggio sulla concorrenza per arrivare di slancio ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C.

In realtà il Grifo ha iniziato a guardare al futuro già prima che si chiudesse la corsa playoff, masticando amaro. La nuova proprietà del patron Faroni è entrata a settembre scorso come un diesel, almeno sugli aspetti tecnici, ma poi ha messo insieme una serie di mosse propedeutiche al rinnovamento della struttura e della squadra. Prima l’arrivo dell’uomo mercato Meluso, poi di Cangelosi in panchina e la conferma dello stesso allenatore per la prossima stagione. Ora, in attesa che vengano compiute le scelte definitive sulla rosa, che in alcuni casi potrebbero essere anche drastiche - e comunque è atteso un restyling sostanziale - si sta accelerando nel mettere a punto la base di partenza della prossima annata.


A CASA DELL’ALBICELESTE Prende corpo la costruzione dell’annunciato ritiro estivo in Argentina, la terra del presidente che vuole diventare veicolo promozionale per l’immagine del Perugia e fornisce l’opportunità di poter utilizzare strutture di altissima qualità. La sede è a Ezaiza, località con l’aeroporto principale della provincia di Buenos Aires, e il Grifo si allenerà al centro tecnico dell’Afa (Asociacion del Futbol Argentino), la federcalcio biancoceleste. Il “Predio Deportivo Lionel Messi” non è una struttura che normalmente viene messa a disposizione di squadre diverse dalla ‘seleccion’ campione del mondo. Il Perugia arriverà proprio nei gironi successivi a una finestra di ritiro che farà in sede l’Albiceleste per le qualificazioni mondiali.


AMICHEVOLI AL FRESCO Stilato il cronoprogramma biancorosso. I grifoni si ritroveranno a Pian di Massiano la seconda settimana di luglio per poi partire il 13, dopo alcuni allenamenti "perugini", e rimanere in Sudamerica fino al 29 luglio per due settimane piene. Di rilevanza il clima visto che il Perugia sfrutterà la stagione invernale argentina per un ritiro “al fresco” (clima normalmente secco con temperature medie fra i 7 e i 19 gradi). Allo studio poi ci sono due amichevoli, una almeno con un avversario prestigioso. È aperto da alcuni giorni un discorso con il River Plate: la squadra più titolata d’Argentina avrebbe dato la propria disponibilità, condizionata però all’impegno nel Mondiale per club di giugno e al campionato di Clausura che inizia proprio a luglio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie