IL PERSONAGGIO
Pietrangelo Buttafuoco ospite da Massimo Giletti
Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia è il primo ospite della puntata di Lo Stato delle Cose. Il giornalista e scrittore è nato a Catania il 2 settembre 1963. Nel corso della sua carriera ha firmato numerosi libri tra cui Fogli consaguinei, Le uova del Drago, L’Ultima del Diavolo, Sotto il suo passo nascono i fiori, Goethe e l’Islam (con Francesca Bocca-Aldaqre), Sono cose che passano e Beato lui. Panegirico dell’arcitaliano Silvio Berlusconi.
Il 26 ottobre 2023 viene designato presidente della Fondazione La Biennale di Venezia dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in carica dal 20 marzo 2024. Nel 2015 viene reso noto che Buttafuoco si sarebbe convertito alla religione islamica, che costituirebbe per lui una sorta di ritorno nell'autentica tradizione della spiritualità. Il giornalista vive a Roma, ma in un'intervista al Quotidiano del Sud ha dichiarato che nel cuore ha il sogno di tornare nella sua Sicilia.
Visualizza questo post su Instagram
Il presidente della Biennale di Venezia nasce da una famiglia originaria di Agira, in provincia di Enna ed è nipote dell'ex parlamentare dell'MSI Antonino Buttafuoco. Dopo essersi diplomato presso il liceo classico si è laureato in filosofia presso l'Università degli Studi di Catania. Dopo il successo lavorativo, ha condotto negli anni '90 per due stagioni su Canale 5, la trasmissione Sali e Tabacchi.
Visualizza questo post su Instagram
Da giugno a settembre 2007 è passato a La7, in coppia con Alessandra Sardoni, la trasmissione Otto e mezzo, nella sostituzione estiva dei conduttori Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni. Nel 2011 invece, ha condotto la trasmissione settimanale Questa non è una pipa su Rai 5.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy