Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CALCIO

Tutti gli esordi di Gennaro Gattuso da allenatore. Tra vittorie, sconfitte e un pareggio indimenticabile

Ringhio è pronto a debuttare da commissario tecnico della nazionale italiana nel match contro l'Estonia

Andrea Pescari

05 Settembre 2025, 20:00

Tutti gli esordi di Gennaro Gattuso da allenatore. Tra vittorie, sconfitte e un pareggio indimenticabile

Il gol di testa in tuffo del portiere del Benevento Alberto Brignoli

Gennaro Gattuso è pronto a debuttare sulla panchina della nazionale italiana. Ringhio non può sbagliare ed è chiamato alla rimonta nel gruppo I delle qualificazioni mondiali, dominato da una Norvegia a punteggio pieno dopo 4 partite. Il primo posto offrirebbe agli Azzurri l'accesso diretto ai Mondiali 2026 che, dopo aver perso lo scontro diretto per 3-0, sembra inavvicinabile. Gli Azzurri, per scacciare i fantasmi di un'ennesima qualificazione fallita ai play-off, non possono solo sperare in uno scivolone della nazione guidata da Haaland, ma devono anche inanellare una serie di vittorie in un girone in fin dei conti abbordabile (composto anche da Israele, Estonia e Moldavia).

Il percorso di Gattuso parte dalla sfida casalinga contro l'Estonia allo stadio comunale Azzurri d'Italia a Bergamo. Ed ecco che, per gli appassionati della cabala, siamo pronti ad elencare tutti gli esordi del neo-ct che, all'attivo, conta nove esperienze in panchine di tutta Europa e di tutte le categorie. La carriera da allenatore di Ringhio parte dal Palermo nel 2013 (dopo un'esperienza da giocatore-allenatore nel Sion): avventura cominciata con il piede giusto in Coppa Italia (vittoria 2-1 contro Cremonese), mentre più indecisa in Serie B con un pareggio 1-1 contro Modena. Poi si legherà al Creta, che saluterà dopo solo 7 partite, e al Pisa per due stagioni in Lega Pro. La carriera vera e propria da allenatore però decolla dopo la panchina del Milan Primavera.

Gli esordi di Gennaro Gattuso

Gattuso nel 2017 viene promosso ad allenatore della prima squadra rossonera, che aveva esonerato a novembre Vincenzo Montella. In questo caso l'esordio è entrato nella storia del calcio italiano, ma dalla porta sbagliata. Parliamo del match che ha sancito il primo storico punto del Benevento in Serie A dopo 14 sconfitte consecutive. Un pareggio arrivato all'ultimo minuto, al 95esimo, con un gol di testa in tuffo del portiere Alberto Brignoli. Anche l'esordio in Europa non è dei migliori, con i rossoneri sconfitti per 2-0 dal Rijeka

Gattuso, dopo due stagioni, passa al Napoli per il biennio 2019-2021. Entra a campionato in corso anche per l'esperienza nella panchina partenopea, che si era separata da Carlo Ancelotti. Esordisce il 15 dicembre 2019 con una sconfitta 2-1 in casa contro il Parma. Seguirà una brevissima parentesi alla Fiorentina dove, di fatto, non c'è stato nessun esordio a causa della rottura con il presidente Commisso a stagione ancora non in corso.

E quindi dopo un anno, nel 2022, passa al Valencia e alla Liga spagnola. Questa volta l'avventura inizia con una vittoria 1-0 contro il Getafe. Dopo l'addio, nel 2023 siede nella panchina dell'Olimpique Marsiglia, abbandonata dal dimissionario Marcelino a 6 turni dalla partenza. Ha esordito il 30 settembre 2023 nella partita di Ligue 1 contro il Monaco. Il match si è concluso con una sconfitta 3-2, nonostante il Marsiglia fosse passato in vantaggio per ben due volte.

L'ultimo esordio infine è stato quello sulla panchina dei croati dell'Hajduk Spalato. Debutta ufficialmente sulla panchina il 25 luglio, guidando i Majstori s mora nel successo casalingo di UEFA Conference League sul HB Tórshavn (2-0). Dieci giorni dopo debutta quindi in HNL, ottenendo i 3 punti sul Slaven Belupo (2-1). Il bilancio dunque, dal Milan Primavera in poi, è di 2 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie