tennis
È la quarta semifinale su quattro nei tornei del Grande Slam (quinta consecutiva) per Jannik Sinner in questa stagione. Questa notte, tra venerdì 5 settembre e sabato 6 settembre, affronterà - per un posto in finale - il canadese Felix Auger-Aliassime - a meno di un mese dal loro ultimo incontro a Cincinnati. L'altoatesino è reduce del trionfo nel derby azzurro contro Lorenzo Musetti, battuto nella notte di giovedì 4 settembre in tre set (6-1, 6-4, 6-2). Il 25enne canadese ha superato ai quarti Alex de Minaur, conquistando la sua seconda semifinale slam in carriera.
Il match tra Sinner e Auger Aliassime si giocherà all'Arthur Ashe Stadium nella notte tra venerdì 5 settembre e sabato 6 settembre; scenderanno in campo non prima dell'una di notte (ora italiana).
Il match sarà visibile - come tutti gli appuntamenti degli Us Open - in diretta tv in chiaro su SuperTennis o sui canali Sky Sport e Sky Sport Tennis e in streaming su Now, SkyGo e SuperTenniX.
Sono tre i precedenti tra Jannik Sinner e Felix Auger Aliassime, con l'ultimo giocato meno di un mese fa a Cincinnati. In quell'occasione l'altoatesino è riuscito per la prima volta a sconfiggere il canadese:
Masters 1000 di Cincinnati 2025 - Sinner batte Auger-Aliassime 6-0, 6-2
Masters 1000 di Cincinnati 2022 - Auger-Aliassime batte Sinner 2-6, 7-6, 6-1
Masters 1000 di Madrid 2022 - Auger-Aliassime batte Sinner 6-1, 6-2
Sono molto contento di essere di nuovo in semifinale di un Grande Slam - ha detto Jannik in conferenza stampa dopo la vittoria nel derby azzurro contro Lorenzo Musetti - Oggi credo che la partenza ha fatto un po' tanto. Sono partito bene, ho cercato di leggere il suo gioco. È molto talentuoso, è difficile giocare contro di lui. Musetti ha la qualità di essere un giocatore molto fastidioso, può cambiare gioco. Non per caso è nei primi 10 al mondo. Sono entrato in partita non pensando a un derby ma avendo davanti il numero 10 al mondo".
Il tennista canadese ha affermato di vedere Sinner e il tennis italiano come punti di riferimento: "Da amante del tennis, mi piace quello che sta accadendo in Italia, per i risultati, per i tornei e per la passione che i tifosi hanno verso questo sport. E la sento anche quando vengo a giocare a Roma", ha detto a SuperTennis.
In conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti, prima del derby tra l'altoatesino e Musetti, Auger-Aliassime ha analizzato i progressi di Sinner nelle ultime due stagioni: "È migliorato molto. Bisogna riconoscere i meriti quando sono dovuti. Quando qualcuno lavora duro, migliora e arriva a quel livello, non puoi fare altro che toglierti il cappello. Ovviamente è quello che spero di fare anch’io nella mia carriera: migliorare in quel modo. Lo scenario ideale sarebbe stato batterlo a Cincinnati, ma se dovessi affrontarlo nel prossimo turno, ora so meglio cosa aspettarmi. Prima di quella partita non giocavamo contro dal 2022".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy