Venerdì 24 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Gli Intoccabili stasera in tv su Rete 4: il capolavoro di Brian De Palma tra leggenda e gangster movie

Annalisa Ercolani

21 Agosto 2025, 12:33

Gli Intoccabili stasera in tv su Rete 4: il capolavoro di Brian De Palma tra leggenda e gangster movie

Il film Gli Intoccabili

Arriva stasera su Rete 4, giovedì 21 agosto, in prima serata il film con Robert De NiroGli Intoccabili (The Untouchables), diretto da Brian De Palma nel 1987, racconta la Chicago degli anni ’30 durante il proibizionismo, quando il boss mafioso Al Capone, interpretato da Robert De Niro, domina la città con contrabbando e corruzione. Il governo affida all’agente del Tesoro Eliot Ness, interpretato da Kevin Costner, il compito di fermarlo.

Inizialmente ostacolato dalla corruzione, Ness forma una squadra di uomini integerrimi: il poliziotto esperto Jimmy Malone (Sean Connery), il giovane Giuseppe Petri (Andy Garcia) e il contabile Oscar Wallace (Charles Martin Smith). Gli Intoccabili, come vengono soprannominati per la loro incorruttibilità, combattono senza sosta la banda di Capone tra inseguimenti, sparatorie e dolorose perdite, fino a incastrare il boss tramite frodi fiscali, in una storia che mescola legalità e crimine diventata leggenda.

Sean Connery vinse l’Oscar come Miglior attore non protagonista, unico riconoscimento Oscar della sua carriera, e il film si distingue per la regia spettacolare di De Palma e per la colonna sonora di Ennio Morricone. La celebre scena della carrozzina sulle scale della Union Station è diventata un vero cult cinematografico, omaggio al film muto La corazzata Potëmkin. Alcune vicende, come l’omicidio di Frank Nitti e il modo in cui Capone viene incastrato, sono volutamente romanzate rispetto alla realtà, mentre costumi e ambientazioni ricreano perfettamente l’atmosfera della Chicago degli anni ’30.

La frase cult "Sei solo chiacchiere e distintivo!" è rimasta nell’immaginario collettivo, e De Niro offre un ritratto feroce e carismatico di Al Capone, alternando fascino e brutalità. Considerato uno dei migliori gangster movie americani, Gli Intoccabili ha segnato un’epoca con il suo stile epico, le interpretazioni memorabili e le sequenze di tensione che ancora oggi fanno scuola.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie