TELEVISIONE
Gianluigi Nuzzi (Dentro la notizia) e Alberto Matano (La vita in diretta)
Addio a Pomeriggio Cinque, da settembre il programma di approfondimento di Canale 5 si chiamerà Dentro la notizia. Dopo 17 anni Mediaset è pronta a voltare pagina e cambiare l'identità di uno degli show cardine della sua offerta televisiva. L'annuncio è arrivato a sorpresa, direttamente dal nuovo padrone di casa, Gianluigi Nuzzi attraverso un video pubblicato sui suoi profili social. Sarà il volto di Quarto grado a ereditare il pomeriggio di Canale 5, dopo Barbara D'Urso e Myrta Merlino (ha condotto le ultime due edizioni).
Nuzzi si è mostrato all'interno dello studio ancora in fase di allestimento, svelando in anteprima i dettagli di un progetto che promette di cambiare radicalmente l'approccio all'informazione pomeridiana della rete ammiraglia Mediaset. "Sono qui nel nuovo studio che ospiterà il programma di informazione tutti i pomeriggi su Canale 5. Le scenografie le dobbiamo ancora allestire, il titolo però non è più una sorpresa da questo momento, perché si chiamerà Dentro la notizia".
Le parole di Nuzzi sembrano segnare un distacco dalla formula dell'infotainment per abbracciare un approccio più giornalistico e investigativo, marchio di fabbrica del conduttore di Quarto Grado. "Insieme entreremo nei racconti delle notizie che ogni giorno, come un mosaico, compongono il nostro Paese", ha spiegato. "Tutti i pezzettini devono arrivare bene insieme e così noi arriveremo alla verità". L'appuntamento per i telespettatori è fissato per tutti i giorni, a partire dalle ore 17, su Canale 5.
Ecco che iniziano a prendere forma le fasce day time e di access prime time di Canale 5, che se dovesse confermare i due show Sarabanda (ore 18.45) e La ruota della fortuna (ore 20.40) - entrambi protagonisti di questa estate televisiva a suon di ascolti e share - avremmo già delineati i duelli televisivi con Rai 1. Se la rete ammiraglia del servizio pubblico punta sulla continuità con la ricetta vincente La vita in diretta (con Alberto Matano), L'eredità (con Marco Liorni) e Affari tuoi (con Stefano De Martino), Mediaset è pronta a cambiare le carte in tavola per impensierire via Mazzini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy