Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

GUALDO CATTANEO

Le mongolfiere salutano l'Umbria: ha trionfato il tedesco Egon Pohl

Alla 38esima edizione hanno partecipato 57 equipaggi: solo 6 erano italiani

Redazione Web

03 Agosto 2025, 08:57

Le mongolfiere salutano l'Umbria: ha trionfato il tedesco Egon Pohl

Bilancio più che positivo per la 38esima edizione dell'Italian International Balloon Grand Prix (Iibgp) che si è svolta nei cieli di Gualdo Cattaneo e Massa Martana (oggi all’alba l’ultimo appuntamento). È stato il tedesco Egon Pohl con 210 punti a vincere la competizione Internations Balloon Challenge Trophy – Premio Famiglia Cotarella e lo stesso Iibgp. Al secondo posto si è piazzato il danese Morten Koefoed-Rasmussen con 190 punti seguito al terzo, a pari merito, dagli statunitensi Debbie Rice e Doug Maguire che hanno totalizzato 160 punti.

In totale sono state 57 le mongolfiere ad aver partecipato con altrettanti equipaggi, di cui solo 6 italiani, provenienti da 24 Paesi del mondo. Venerdì si è tenuta la proclamazione dei vincitori al Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo, quartier generale della manifestazione, alla presenza di Sergio Maron, direttore dell’Iibgp, Luca Briziarelli, presidente di Bil Benefit, società che ha curato la comunicazione e gli eventi collaterali in cartellone, Enrico Valentini, sindaco di Gualdo Cattaneo, Francesco Federici, sindaco di Massa Martana, e Francesco Angelini, proprietario del Parco Acquarossa. La famiglia Cotarella da quest’anno ha scelto di sostenere l’evento mettendo in palio il Trofeo che si è aggiudicato il vincitore. Premi ai partecipanti assegnati anche dall’azienda Giuliano Tartufi di Giuliano Martinelli.

“Sulla base del lavoro che da 38 anni Ralph Shaw, patron della manifestazione, ha portato avanti – ha commentato Briziarelli – abbiamo lavorato per promuovere la manifestazione principale e per arricchirla attraverso una serie di nuovi eventi. Il bilancio è positivo, e siamo soddisfatti anche per gli eventi collaterali. È positivo il bilancio anche rispetto all’utilizzo delle strutture ricettive pari al 98 per cento dei posti disponibili. L’auspicio, anche insieme alla Regione Umbria che quest’anno ha seguito in modo particolare l’evento, è quello di fare di questa manifestazione una delle eccellenze della nostra regione”.

“Il bilancio – ha sottolineato il sindaco Valentini – è molto positivo perché per la prima volta c’è stato gioco di squadra a livello regionale”. “Oggi – ha commentato Federici – celebriamo l’importanza di questa manifestazione. Siamo sulla buona strada”. “L’Iibgp – ha precisato Maron – è conosciuto da 38 anni come un raduno di mongolfiere, ma l’autorità aeronautica, specialmente l’Aero club d’Italia, riconosciuti la grandezza e il valore di questo evento, lo ha elevato a manifestazione aerea”. “Ho ritenuto – ha aggiunto Angelini – che sia un’iniziativa molto bella per il territorio, mi piace vedere il coinvolgimento della gente, speriamo che ci siano sviluppi ancora più grandi negli anni”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie