Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Lo spettacolo delle mongolfiere illumina Castiglione del Lago: in 5 mila all'aeroporto per il Trasimeno night glow

Soddisfatti gli organizzatori: "Quando si lavora insieme i risultati arrivano"

Gabriele Burini

29 Luglio 2025, 08:00

Lo spettacolo delle mongolfiere illumina Castiglione del Lago: in 5 mila all'aeroporto per il Trasimeno night glow

Domenica sera l'aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago si è acceso di magia grazie alla prima edizione del Trasimeno night glow, evento organizzato nell'ambito della 38esima edizione dell'Italian international balloon grand prix dalla società Bil Benefit insieme all'Aero club Trasimeno e sostenuto dal Gal Trasimeno Orvietano. Oltre 5 mila, infatti, le persone che hanno partecipato allo spettacolo di luci e colori unico e suggestivo, grazie all'accensione sincronizzata a ritmo di musica delle mongolfiere.

Grande entusiasmo da parte di tutti i presenti che hanno potuto assistere all'accensione delle mongolfiere e vederle gonfiate da vicino. A causa del vento, debole ma sufficiente a impedire lo svolgimento dello spettacolo in sicurezza, è stato possibile realizzare l'iniziativa solo all'aeroporto di Castiglione, più riparato, e non a Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno, come inizialmente previsto. Un ringraziamento – hanno commentato dall'organizzazione – va alla Regione Umbria e alle amministrazioni comunali di Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno per aver sostenuto questa iniziativa. A tenere a battesimo la manifestazione l'assessore regionale al Turismo Simona Meloni. Molto bene questo allargamento di platea da una parte dell'Umbria all'altra. Ci sono tantissime persone anche perché insieme alle mongolfiere ci sono i bellissimi tramonti del Trasimeno
Una grande occasione per Castiglione del Lago e per le città del Trasimeno – ha aggiunto il sindaco Matteo Burico anche a nome dei colleghi Maria Elena Minciaroni e Sandro PasqualiIl prossimo anno siamo assolutamente convinti di riproporre la manifestazione insieme agli altri Comuni perché diventi un evento di area.

Ci auguriamo – ha concluso Luca Briziarelli, ideatore dell'evento e presidente di Bil Benefit – che questa sia stata solo la prima edizione di una lunga serie ed è la dimostrazione che quando si lavora insieme i risultati arrivano
Questa iniziativa – ha aggiunto Antonello Burchielli, presidente Aero Club Trasimeno – è stata un po' una scommessa, la risposta è stata impensabile. L'evento ci fa vedere come l'aeroporto possa essere utilizzato anche per eventi che fanno convergere qui tante persone.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie