CUCINA
Benedetta Rossi
Lo sformato di riso alla parmigiana è uno di quei piatti che fa subito casa, ideale sia come primo per il pranzo della domenica sia come piatto unico per una cena speciale. È una ricetta semplice, ma di grande effetto, che unisce la golosità della parmigiana di melanzane con la cremosità del risotto al pomodoro, dando vita a un timballo irresistibile dal sapore estivo e familiare.
1 melanzana grande
400g riso per risotti
150g mix per soffritto (carota, sedano, cipolla)
120ml vino bianco
1l brodo vegetale
500ml passata di pomodoro
80g formaggio grattugiato
250g mozzarella (a cubetti e a fette)
200ml besciamella
Olio d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Basilico fresco q.b.
Preparazione delle melanzane
Lavare e tagliare la melanzana a dadini piccoli, poi rosolarla in padella con olio e sale per circa 15 minuti fino a completa cottura.
Preparazione del risotto
In un tegame a parte, soffriggere il mix di verdure con olio e sale per circa 5 minuti. Aggiungere il riso, tostare per qualche minuto, sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare.
Versare progressivamente il brodo caldo fino a portare il riso quasi a cottura, aggiungendo anche la passata di pomodoro e il basilico. Appena il riso è pronto, mantecare con formaggio grattugiato e 150g di mozzarella a cubetti.
Assemblaggio dello sformato
In una pirofila da forno (circa 21x14cm), stendere qualche cucchiaio di besciamella sul fondo. Distribuire metà del riso, coprire con metà delle melanzane, aggiungere fette di mozzarella. Continuare con lo strato restante di riso, il resto delle melanzane e finire con la besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Cottura
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti (oppure ventilato a 170°C). Una volta sfornato, attendere una decina di minuti prima di porzionare: così le fette resteranno compatte e lo sformato sarà perfetto da impiattare.
La parmigiana di riso preparata è vegetariana, ma a piacere si può arricchire con fettine di prosciutto cotto tra uno strato e l’altro.
Le melanzane si possono cuocere anche in forno o friggerle, basta che siano ben morbide e cotte.
Il piatto si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero, riscaldandolo in forno prima di servire.
Anche il riso avanzato del giorno prima si presta benissimo per questa preparazione.
Dopo la cottura in forno, lasciatelo rassodare qualche minuto: servirlo ben compatto sarà più semplice e d’effetto. Ottimo anche per buffet, pranzi in famiglia e occasioni conviviali.
Se non viene consumato subito, lasciate raffreddare lo sformato di riso a temperatura ambiente e poi conservatelo in frigorifero per un paio di giorni. Si riscalda facilmente sia in forno che al microonde ed è sempre buonissimo. Questo sformato profuma d’estate e di tradizione! Un modo creativo per rivisitare due grandi classici in una ricetta sfiziosa, che renderà speciale ogni tavola.
(fonte: https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/sformato-di-riso-alla-parmigiana/)
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy