Royal Family
Il principe William alla scorsa parata del Trooping the Colour (LaPresse)
Oggi, sabato 14 giugno 2025 torna il Trooping the Colour, la parata che ogni anno celebra il compleanno ufficiale del sovrano britannico. Stavolta, però, l’attenzione non sarà solo per il principe William, in sella come ufficiale delle Welsh Guards, ma anche per il suo cavallo: George, uno dei destrieri più longevi del cerimoniale reale, pronto a sfilare per l’ultima volta.
Come riportato dal Daily Mail, George è un Irish draught horse di 24 anni, impiegato per anni nelle parate ufficiali. Questa edizione del Trooping sarà la sua ultima apparizione pubblica prima del meritato ritiro presso una scuderia reale nel Windsor Great Park. Il cavallo ha accompagnato William in più occasioni formali e ha saputo distinguersi per il suo temperamento calmo e affidabile anche nelle situazioni più affollate.
Il nome George, tra l’altro, non è passato inosservato al pubblico britannico: richiama non solo la tradizione regale (da Re Giorgio VI all’attuale principe George), ma anche un affetto popolare. Come notato da People Magazine, sui social i fan hanno già iniziato a salutarlo con affetto: “George deserves a knighthood”, scrive qualcuno su X, mentre altri lo definiscono “the real king of the parade”.
Accanto a lui ci sarà William, nella sua uniforme rossa da colonnello con l’inconfondibile bearskin hat, il cappello da cerimonia in pelliccia sintetica alto quasi 40 centimetri. Una presenza che ogni anno diventa virale: il contrasto tra l’eleganza rigida della divisa e la figura sempre più centrale del principe – come osserva anche il Telegraph – rafforza l’immagine di una monarchia operativa e in continuità, anche in assenza di Carlo e Kate dalla vita pubblica regolare.
Il Re, in terapia oncologica, assisterà alla parata in carrozza, rinunciando al cavallo. William, dunque, si ritrova a incarnare il volto più visibile della monarchia attiva, affiancato da un veterano a quattro zampe che, con discrezione, ha fatto la storia.
Il momento simbolico si concluderà con il tradizionale saluto dal balcone di Buckingham Palace, dove si attende anche una possibile apparizione della principessa Kate. L’immagine che resterà impressa sarà quella di William e George: due figure che marciano insieme, una per il futuro, l’altra per l’ultima volta.
William:
Colonnello delle Welsh Guards
Uniforme rossa cerimoniale con bottoni dorati
Cappello bearskin con piuma rossa, simbolo del reggimento
George:
Razza: Irish draught horse
Età: 24 anni
In servizio nelle parate reali da oltre un decennio
In pensione dopo il Trooping 2025
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy