Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Royal Family

Non solo tacchi al museo: le scarpe “proibite” che Kate continua a indossare

Un modello che torna ogni estate e non piaceva alla regina Elisabetta e un dettaglio che dice molto del nuovo equilibrio tra etichetta e libertà

Ambra Costanzi

13 Giugno 2025, 20:03

Non solo tacchi al museo: le scarpe “proibite” che Kate continua a indossare

Kate Middleton, principessa del Galles e futura regina

Non sono solo gli abiti a raccontare il nuovo corso di Kate Middleton. A parlare sono anche le scarpe: tacchi contro le regole e espadrillas “proibite”. Dettagli che svelano molto più di quanto sembri sul suo stile, ma anche sulla sua posizione dentro la famiglia reale.

Quelle espadrillas che la Regina non voleva

Le espadrillas con zeppa sono da anni una delle scarpe preferite da Kate per l’estate. Ma a Buckingham Palace non sono mai state viste di buon occhio. Secondo fonti come The Sun e Hello!, la Regina Elisabetta le considerava troppo informali, tanto da averne “sconsigliato” l’uso durante gli eventi pubblici.

Kate però ha spesso sfidato questo non scritto del protocollo. L’ultima volta in modo ufficiale nel maggio 2023 al Chelsea Flower Show, dove sfoggiò un paio di Castañer Carina 80, abbinandole a un abito a fiori. Nessuna rottura plateale, ma una sottile dichiarazione di indipendenza.

Il caso dei tacchi "vietati" al museo

Ecco perché ha fatto notizia la sua uscita del 10 giugno 2025 al V&A East Storehouse: Kate si è presentata in tacchi a spillo Prada, ignorando il consiglio del museo di evitare calzature alte per la pavimentazione metallica.

Un piccolo gesto, ma non passato inosservato. Come riportato da People, il direttore del museo ha definito Kate “una vera professionista”, sottolineando la disinvoltura con cui ha affrontato la visita. Anche questa è una scelta di comunicazione: mostrare padronanza, grazia e determinazione, con un dettaglio volutamente fuori luogo.

Una strategia a colpi di scarpe

Messe a confronto, le espadrillas del 2023 e i tacchi di giugno 2025 raccontano una coerenza nascosta. Kate alterna scelte comode e rassicuranti a gesti più decisi, sempre all’interno di uno stile riconoscibile.

Dopo mesi di silenzio e fragilità, ogni dettaglio nel suo ritorno pubblico sembra dosato: l’abito riciclato, i modelli già indossati, ma anche il coraggio di non seguire alla lettera le regole non scritte.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie