Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Royal Family

“Re Carlo e il cancro incurabile", la rivelazione dell'esperta reale: William e Kate si muovono (senza clamore)

Il sovrano non rinuncia al Trooping the Colour, ma modifica ancora una volta il protocollo. La frase che svela lo scenario

Ambra Costanzi

12 Giugno 2025, 16:44

“Re Carlo e il cancro incurabile", la rivelazione dell'esperta reale: William e Kate si muovono (senza clamore)

Re Carlo, l'apparizione di pochi giorni fa (LaPresse)

Non monterà a cavallo, come accadeva prima della diagnosi, ma sarà comunque presente: re Carlo III assisterà al Trooping the Colour del 14 giugno, la parata ufficiale per il compleanno del sovrano britannico, a bordo della carrozza reale. Una scelta dettata, ancora una volta, dalle cure oncologiche in corso.

La notizia è confermata da fonti britanniche come People e InStyle, che sottolineano come anche quest’anno - per la seconda volta consecutiva - Carlo rinunci a cavalcare durante il corteo militare. Il motivo è noto: da febbraio 2024, al re è stato diagnosticato un cancro, la cui natura non è stata precisata pubblicamente, ma che richiede trattamenti continui.

A fornire dettagli più precisi è Camilla Tominey, esperta di casa reale e firma del Daily Telegraph, secondo cui «Re Carlo è affetto da una forma di cancro incurabile», sebbene «la malattia sia al momento tenuta sotto controllo». Tominey spiega che «il re probabilmente morirà con il cancro, non di cancro», tracciando un quadro clinico cronico ma non terminale.

Il sovrano, dopo una breve pausa a marzo per gli effetti delle terapie, ha ripreso progressivamente gli impegni pubblici. Secondo quanto riportato da People, il Trooping del 14 giugno rappresenta una “tappa simbolica” nella sua ripresa. La cerimonia si svolgerà in parte con modalità adattate, a partire proprio dalla presenza del re in carrozza e non a cavallo, come accadeva prima del 2024.

Al contempo, la residenza ufficiale scelta da Carlo resta Clarence House, non Buckingham Palace, a conferma - secondo la stessa Tominey - di una fase più riservata della sua vita pubblica. Una scelta che riflette anche il desiderio di restare vicino alla regina Camilla in un ambiente familiare e protetto.

Intanto, dietro le quinte, cresce l’attesa per un ruolo più attivo dei principi del Galles. William e Kate - secondo fonti citate dal Telegraph - si stanno “preparando in sordina” a intensificare la loro presenza pubblica, in vista di un possibile aumento delle responsabilità istituzionali. Un processo reso più cauto anche dalla malattia affrontata dalla stessa principessa Kate, recentemente ricomparsa in pubblico in forma ridotta.

L’evento del 14 giugno, insomma, non sarà soltanto una parata militare: rappresenterà anche un segnale visibile di come la monarchia stia affrontando una transizione silenziosa, mantenendo l’equilibrio tra continuità e cambiamento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie