Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Daniela Ioia, chi è l'attrice che interpreta Rosa in Un Posto al Sole: scopri le anticipazioni del nuovo episodio

Annalisa Ercolani

13 Giugno 2025, 20:40

Daniela Ioia, chi è l'attrice che interpreta Rosa in Un Posto al Sole: scopri le anticipazioni del nuovo episodio

Daniela Ioia

Nella prossima puntata di Un Posto al Sole, in onda oggi venerdì 13 giugno alle 20.50, Michele è alle prese con la registrazione della prima puntata del suo nuovo programma dedicato alle persone scomparse. Al centro dell'inchiesta c’è il caso di Assane, la cui misteriosa sparizione lo porta a sospettare direttamente di Gennaro Gagliotti. Quest’ultimo, intanto, appare sempre più provato dai difficili rapporti con la moglie Antonietta, che sembra essere sul punto di trovarsi in serio pericolo.

Sul fronte sentimentale, Guido vive un momento di profonda malinconia dopo la fine della sua relazione con Claudia. A preoccuparsi per lui è Mariella, che vorrebbe stargli accanto, nonostante la disapprovazione di Salvatore. Infine, occhi puntati su Rosa, che riceve gli esiti degli scrutini della scuola serale: sarà riuscita a superare l’ennesima prova con successo?

Chi è Daniela Ioia, l'attrice che interpreta Rosa?

Volto ormai familiare al grande pubblico grazie a fiction di successo come Un posto al sole e Mare fuori, Daniela Ioia è una delle attrici più interessanti della scena italiana contemporanea. Nata a Napoli nel luglio del 1984, è proprio nella sua città che cresce, si forma e coltiva fin da giovane il sogno di diventare attrice.

Dopo il diploma, si iscrive alla Scuola di Recitazione Teatro Totò, dove studia dal 2004 al 2007. Il suo debutto arriva qualche anno dopo, nel 2012, quando ottiene un ruolo secondario nella commedia teatrale Un turco napoletano. Nello stesso anno interpreta la protagonista in Epochè, opera teatrale sperimentale che le vale i primi consensi della critica.

La carriera teatrale di Daniela si consolida negli anni successivi con ruoli di rilievo in spettacoli come Pomodori Campbell, Eneide e Le statue movibili. Il salto al cinema avviene nel 2019, quando viene diretta da Mario Martone nel film Il sindaco del rione Sanità, al fianco di Francesco Di Leva.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Daniela Ioia (@danielaioia)

Sempre nel 2019, Daniela approda in televisione: entra nel cast di Gomorra – La serie, condividendo il set con volti noti come Marco D’Amore e Salvatore Esposito. Due anni più tardi, nel 2021, recita nella serie I bastardi di Pizzofalcone, accanto ad Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini.

Il vero successo di pubblico arriva nel 2022, quando entra nel cast fisso della storica soap Un posto al sole nei panni di Rosa Picariello, ruolo che la rende popolare e le apre le porte a nuove opportunità. Nello stesso anno partecipa al film Nostalgia con Pierfrancesco Favino. Nel 2023 appare infine in Mare fuori, una delle serie più seguite degli ultimi tempi.

Vita privata

Fuori dal set, Daniela Ioia condivide la sua vita con Antimo Casertano, attore e regista napoletano classe 1985. I due sono legati dal 2015 e nel 2019 sono diventati genitori del piccolo Jacopo, centro affettivo della loro famiglia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie