televisione
Alberto Rossi e sua figlia Ada
Torna il solito appuntamento con Un Posto al Sole, oggi su Rai 3, giovedì 12 giugno alle 20.50. Michele è tormentato dalla scomparsa di Assane e non riesce a darsi pace. Intanto, il comportamento discutibile di Gennaro finirà per avvicinare in modo inaspettato Marina e Antonietta. Micaela, sempre più combattiva, si troverà per la prima volta spiazzata: sarà Samuel a costringerla a guardarsi davvero allo specchio. Mariella, nonostante i tentativi di Cerruti di rassicurarla, percepisce chiaramente che Guido le sta nascondendo qualcosa.
Chi è l'attore che interpreta Michele Saviani
Classe 1966, nato a Livorno il 17 maggio, Alberto Rossi è uno di quei volti che il pubblico italiano ha imparato a conoscere e apprezzare nel tempo, grazie a una carriera solida e coerente, cominciata all’ombra dei grandi nomi del teatro. Dopo il diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D'Amico nel 1990, il debutto arriva in televisione con una delle serie cult degli anni Novanta: I ragazzi del muretto, dove interpreta Mitzi, un personaggio che segna il suo primo successo popolare.
Da lì, il passo verso il grande schermo è naturale: lo troviamo in L’olio di Lorenzo (1992) diretto da George Miller, poi in Italiani (1996) di Maurizio Ponzi e ne I cavalieri che fecero l’impresa (2001), film epico firmato da Pupi Avati. Parallelamente, continua a lavorare in televisione con apparizioni in serie di successo come Don Matteo e R.I.S. Roma 3 – Delitti imperfetti.
Ma è nel 1996 che Alberto Rossi entra davvero nella storia della tv italiana, vestendo i panni di Michele Saviani in Un Posto al Sole, la storica soap opera di Rai 3. Giornalista idealista, con il cuore sempre in bilico tra verità e sentimenti, Saviani è uno di quei personaggi che hanno segnato generazioni di spettatori, diventando quasi una figura familiare per il pubblico. E Rossi, con il suo volto serio e lo sguardo intenso, gli ha dato corpo e anima. Negli anni, oltre a recitare, si è cimentato anche dietro la macchina da presa, dirigendo alcuni episodi della soap.
Visualizza questo post su Instagram
Non solo fiction: nel 2006 ha accettato la sfida di Notti sul ghiaccio, il programma condotto da Milly Carlucci, mostrando al pubblico un lato più leggero e sportivo. Sul fronte privato, Rossi è da sempre molto riservato. È sposato con Silvia, lontana dal mondo dello spettacolo, e insieme hanno una figlia, Ada, nata nel 2013. La famiglia è il suo rifugio, anche se, recentemente, il 6 febbraio 2025, è finito sotto i riflettori della cronaca per una lite avvenuta a Roma mentre portava a spasso i suoi due cani — un episodio che ha fatto rumore sui media, pur restando circoscritto.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi, a quasi trent’anni dal suo ingresso a Palazzo Palladini, Alberto Rossi continua a essere uno dei volti più riconoscibili della fiction italiana. Con discrezione, rigore e quella capacità tutta sua di stare sulla scena senza mai strafare.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy