IL PERSONAGGIO
Claudia Ruffo e Rocco Pierri
Claudia Ruffo ospite da Caterina Balivo a La Volta Buona, oggi lunedì 9 giugno su Rai 1. Attrice di talento, volto iconico della soap opera più longeva d'Italia, madre e donna determinata: Claudia Ruffo ha costruito una carriera solida senza mai allontanarsi dalle sue radici napoletane. Celebre per il personaggio di Angela Poggi, l'attrice ha recentemente iniziato un nuovo capitolo della sua vita con un matrimonio da favola a Capri.
Nata a Napoli il 24 maggio 1980, Claudia Ruffo ha appena festeggiato il suo 45° compleanno con un evento davvero speciale: il matrimonio con il suo compagno Rocco Pierri. La sua carriera inizia prestissimo, quando a soli 16 anni debutta nella prima puntata di Un posto al sole, andata in onda il 21 ottobre 1996 su Rai 3. Da quel momento, il personaggio di Angela Poggi, figlia di Renato Poggi e Giulia nella soap, è diventato uno dei più amati dal pubblico italiano.
Nonostante il forte legame con Un posto al sole, Claudia Ruffo ha saputo diversificare la sua carriera. Dopo nove anni e ben 2040 puntate, nel 2005 lasciò temporaneamente la soap per esplorare nuovi orizzonti professionali. Ha partecipato alla serie tv Orgoglio capitolo terzo nel ruolo di Celeste Dubois (2006) e Gente di mare 2 interpretando Sara Polimenti (2007).
Il suo talento l'ha portata anche sul grande schermo, con partecipazioni in film come Animanera (2008), Ce n'è per tutti (2008) e Tatanka (2011), quest'ultimo ispirato a un racconto di Roberto Saviano. Nel 2014 è apparsa nella seconda stagione della fiction Il restauratore nel ruolo di Silvia Maccari, e ha preso parte al docufilm Pietrelcina come Betlemme (2015) e alla serie Mina Settembre (2021).
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2010, Claudia è tornata a vestire i panni di Angela Poggi in Un posto al sole, rimanendovi fino all'ottobre 2023, quando il suo personaggio è uscito di scena per un trasferimento di lavoro in Sicilia. Come lei stessa ha spiegato in un'intervista: "È un'esigenza che non tutti hanno, a me è successo e l'uscita di scena di ottobre risponde sia ad una mia scelta che ad un ragionamento fatto con la produzione. Un tacito accordo".
La vita sentimentale di Claudia Ruffo è stata ricca di cambiamenti. Durante gli anni di Un posto al sole è stata legata a due colleghi: Peppe Zarbo, con cui condivideva anche il set della soap, e Lorenzo Crespi, protagonista di Gente di mare 2. Il 5 dicembre 2013 ha sposato l'imprenditore napoletano Mario Cirino Pomicino, nipote del politico democristiano Paolo Cirino Pomicino. Da questa unione, il 2 giugno 2014 è nata la figlia Ginevra. La coppia si è separata nel 2018.
Visualizza questo post su Instagram
Il capitolo più recente della sua vita sentimentale si è scritto il 24 maggio 2025, quando ha sposato il commercialista Rocco Pierri a Capri, proprio nel giorno del suo 45° compleanno. La cerimonia, caratterizzata da un'eleganza semplice ma raffinata, si è svolta in due momenti: prima il rito civile al Comune di Capri, celebrato dal sindaco Paolo Falco, poi una seconda celebrazione ai Bagni di Tiberio, in una splendida location a picco sul mare.
Al matrimonio erano presenti numerosi colleghi di Un posto al sole, tra cui Patrizio Rispo con la moglie Francesca Villani e Ilenia Lazzarin, oltre all'attrice Francesca Chillemi. Una curiosità: durante i festeggiamenti, gli invitati hanno anche celebrato la vittoria dello scudetto del Napoli.
Attualmente, Claudia Ruffo sta lavorando a una sceneggiatura per una storia che aveva in mente da tempo. Come ha dichiarato in un'intervista recente: "Sono Gemelli ascendente gemelli, la creatività fa parte di me". L'attrice ha già esperienza nella scrittura, avendo pubblicato un libro in passato, e sta ora gettando le basi per questa nuova avventura creativa.
Per quanto riguarda un possibile ritorno in Un posto al sole, la porta sembra essere rimasta aperta: "Sono delle valutazioni che valgono caso per caso. Io penso che finché Un posto al sole avrà vita, finché quei personaggi esisteranno, ci sarà sempre la possibilità di tornare". Con 28 anni di carriera alle spalle, Claudia Ruffo continua a dimostrare che si può essere protagonisti della propria storia, sia davanti che dietro la macchina da presa, rimanendo sempre fedeli a se stessi e alle proprie radici.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy