il personaggio
Chi è Floriana Secondi, l'ex gieffina ospite questa sera, martedì 20 maggio, a Belve da Francesca Fagnani. Nata a Roma il 5 maggio 1977 (ha 48 anni), vive un'infanzia difficile, segnata dalla separazione dei suoi genitori che - per motivi familiari - la mandano a studiare in un collegio gestito dalle suore, esperienza che ha sempre definito negativa.
Negli anni, per mantenersi, svolge vari lavori, tra i quali cameriera, animatrice di villaggi turistici e barista. Nel 2003 si fa conoscere al grande pubblico dopo aver preso parte alla terza edizione del Grande Fratello, condotto da Barbara D'Urso. Secondi esce vincitrice assoluta da quella edizione, che aveva visto tra i protagonisti personaggi del calibro di Luca Argentero.
Dopo il successo e la fama guadagnati grazie alla casa più spiata d'Italia, prende parte a vari reality come La Fattoria (nel 2004), e L'isola dei Famosi (nel 2022). Inoltre, per molti anni è stata opinionista e ospite di diverse trasmissioni televisive. Nel 2021 ha pubblicato un singolo musicale dal titolo Flow-riana.
Oggi Floriana gestisce un locale a Milano Marittima e vari stabilimenti balneari, oltre a essere proprietaria di una serie di negozi.
Intervistata da Francesca Fagnani a Belve ha raccontato dei momenti complessi e dolorosi della sua infanzia, legati anche ai problemi di tossicodipendenza e prostituzione della madre: "Da adolescente, quando sono uscita dal collegio delle suore, ho scoperto le vere ragioni del perché mi avevano mandata lì. Quando era dentro mi colpevolizzavo. Pensavo che non mi volevano - ha rivelato Floriana - Mi sentivo sola, ma fin da piccola ho avuto una grande forza d’animo. Quando sentivo gli altri bimbi piangere li consolavo, mi veniva forza per loro e soffrivo di meno io".
In una precedente intervista, sempre sullo sgabello della Fagnani, aveva parlato delle violenze domestiche subite da piccola: "Una volta facevo pure questi sogni agitati, ma mia nonna mi zittiva, con l'educazione severa di una volta mi intimava di smetterla, diceva che mi inventavo le cose. Pensavo di essere io la matta e invece chiesi a questa assistente sociale di andare a indagare al tribunale dei minori e lei lesse che erano realtà quelle che dicevo. Sia mia mamma che mia nonna erano prostitute, ho subito violenze, tante le botte e anche sigarette spente sul corpo, ho ancora dei segni evidenti addosso".
Floriana è stata sposata fino al 2011 con Mirko Fantini, padre di suo figlio Domiziano. Dopo il divorzio, avvenuto a causa della troppa gelosia di lui, ha avuto una relazione con l'imprenditore Daniele Pompili, durata circa quattro anni e segnata dal tragico e doloroso aborto spontaneo subito da Secondi.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi è fidanzata con Angelo, un architetto con il quale sta da quasi 12 anni: "Lei aveva da poco vinto il Grande Fratello, venne a fare uno spettacolo con Enzo Salvi. Io feci una considerazione con mio fratello e dissi: è brava ma se la tira troppo questa Floriana - ha raccontato Angelo a Pomeriggio Cinque parlando del loro primo incontro - Poi sono passati tanti anni e nuovamente venne il suo manager proponendomi lo spettacolo di Floriana, per chiedermi se volevo fare un altro spettacolo con lei. Non ero così convinto per la verità. Parlai con Floriana. Poi da cosa nasce cosa, andammo a cena insieme e iniziò questo rapporto".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy