Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Fabrizio Corona torna stasera lunedì 10 febbraio, con la puntata di Falsissimo su Chiara Ferragni, ma cosa sappiamo di tutti i suoi guai giudiziari?

L'ex re dei paparazzi è stato arrestato con accuse di estorsione, associazione a delinquere e sfruttamento della prostituzione

Annalisa Ercolani

10 Febbraio 2025, 18:00

Fabrizio Corona torna stasera lunedì 10 febbraio, con la puntata di Falsissimo su Chiara Ferragni, ma cosa sappiamo di tutti i suoi guai giudiziari?

Fabrizio Corona

Fabrizio Corona torna stasera, lunedì 10 febbraio alle 21.00, con una nuova puntata di Falsissimo su Il vero amore di Chiara Ferragni. L'ex re dei paparazzi racconta delle presunte verità scomode che riguardano personaggi famosi, come la nota influencer, Fedez e Achille Lauro, ma cosa succederebbe se uscisse una puntata su di lui? Cosa sappiamo del suo passato? Tutto questo è Verissimo o Falsissimo

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FALSISSIMO (@falsissimo.it)

Corona ha avuto numerosi problemi legali che lo hanno portato a periodi di detenzione in carcere e agli arresti domiciliari. La sua prima grande vicenda giudiziaria risale al 2007 con l'inchiesta Vallettopoli, dove fu arrestato con accuse di estorsione, associazione a delinquere e sfruttamento della prostituzione. Le accuse sostenevano che Corona richiedeva ingenti somme di denaro a personaggi famosi in cambio della soppressione di fotografie compromettentiNel corso degli anni, ha ricevuto condanne per reati quali corruzione, estorsione, spaccio di soldi falsi, bancarotta fraudolenta e violazione delle misure di sicurezza.

Milano, Fabrizio Corona al termine dell’udienza in tribunale

La sua situazione legale si è ulteriormente complicata quando la Cassazione lo ha condannato definitivamente a 13 anni e 2 mesi di reclusione per reati continuati. Nel 2016, è stato nuovamente arrestato con l'accusa di intestazione fittizia dei beni in relazione al ritrovamento di 1,7 milioni di euro nel controsoffitto di un immobile riconducibile a una sua collaboratrice.

Nel marzo 2019, dopo 13 mesi ai domiciliari, Corona è tornato in carcere. Inoltre è stato mandato a processo con l’accusa di tentata estorsione per una vicenda scaturita dalla denuncia di una donna, che si era rivolta a lui nel 2021 per servizi editoriali e pubblicitari su un libro che lei voleva pubblicare e che, poi, avrebbe subito un presunto ricatto con al centro un video intimo che la ritraeva e che lui aveva realizzato.

Nel 2021, un'altra violazione delle disposizioni legali ha portato a un nuovo arresto di Fabrizio Corona, sebbene sia stato poi trasferito nuovamente ai domiciliari dopo qualche mese. Da quel momento, ha mantenuto un profilo pubblico attivo, esprimendo critiche nei confronti della magistratura e del sistema giudiziario italiano, affermando di essere perseguitato. Nonostante le sue persistenti questioni legali, Corona è rimasto una figura mediatica, continuando a condividere la sua prospettiva attraverso vari mezzi, inclusi i social media.

Nel corso della sua carriera, Fabrizio Corona ha affrontato diverse denunce da parte di figure pubbliche, principalmente connesse alle sue attività di paparazzo e a questioni personali. Tra le azioni legali più note spicca quella di Monica Bellucci, che lo accusò di ricatto per aver minacciato di divulgare immagini compromettenti in cambio di denaro. Anche la sua ex moglie, Nina Moric, lo ha denunciato ripetutamente, soprattutto per presunti comportamenti violenti durante il loro difficile divorzio. Inoltre, Lele Mora, noto manager dello spettacolo e suo ex collaboratore, lo ha citato in giudizio per estorsione in relazione alla gestione dell'agenzia fotografica che Corona aveva fondato. Infine, anche Vittorio Sgarbi ha intrapreso azioni legali contro di lui, denunciandolo per diffamazione a seguito di diverse dispute pubbliche.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie