IL PERSONAGGIO
Giuseppe Calabrese
Giuseppe Calabrese, è ospite da Caterina Balivo a La Volta Buona su Rai 1, oggi pomeriggio, lunedì 9 dicembre alle 14.00. Conosciuto anche con il soprannome di Peppone è un noto conduttore televisivo e ristoratore, la cui carriera è fortemente legata al mondo della gastronomia e della valorizzazione delle tradizioni culinarie italiane. Dai social sappiamo che Peppone, era ospite all'evento Umbria libri, la festa della lettura a Terni, dal 6 all'8 dicembre, per presentare il suo libro L'Italia che ho visto. Luoghi, storie, ricette di un paese autentico.
Nasce a Potenza il 6 marzo 1975, Peppone cresce in una regione ricca di tradizioni culinarie che influenzeranno profondamente il suo percorso professionale. Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico, si trasferisce a Siena, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. Durante questo periodo, intraprende anche studi post-laurea, conseguendo due master: uno in Gestione del Personale e l'altro in Organizzazione di eventi, comunicazione e marketing.
Visualizza questo post su Instagram
Peppone inizia la sua carriera lavorativa presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) a Roma. Tuttavia, la sua vera passione per la gastronomia lo porta a tornare nella sua città natale, dove apre un bar enoteca chiamato Cibò, che successivamente trasforma in un bistrot di successo. La sua carriera televisiva decolla nel 2007, quando viene scelto come inviato per il programma La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici.
Grazie alla sua affabilità e al suo approccio genuino verso la cucina e le tradizioni locali, Peppone conquista rapidamente il pubblico italiano. Nel 2018, diventa conduttore di Linea Verde, un programma dedicato all'agricoltura e alla gastronomia italiana e nel 2019 conduce anche Grand Tour, un spin-off del programma. Peppone è anche attivo come docente di Antropologia del cibo presso l'Accademia In Cibum, dove si dedica a formare giovani chef e a sensibilizzarli sull'importanza della sostenibilità e della valorizzazione dei prodotti locali.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre alla sua carriera nel mondo della gastronomia e della televisione, Peppone è coinvolto in diverse attività sociali. Ha fondato l'associazione di solidarietà sociale Potentialmente Onlus, dedicata al supporto delle persone con disabilità. Inoltre, ha collaborato con cooperative sociali per progetti educativi e di inclusione. Nel corso della sua carriera, Peppone ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per il suo lavoro nel campo della gastronomia e per il suo impegno sociale. Tra i più recenti ci sono il Premio Heraclea nel 2020 e il Premio Portatore d’oro Antonio Statuto nel 2023. Peppone è sposato con Damiana Spoto, originaria di Paternò, in Sicilia. La coppia si è sposata nel 2015 a Taormina. Attualmente non hanno figli e insieme condividono una vita insieme all'insegna della passione per la cucina e le tradizioni italiane.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy