Televisione
Speciale un giorno in Pretura dedicato a Giulia Cecchettin, stasera in tv su Rai 3, martedì 3 dicembre alle 21.20. Il programma nel giorno della sentenza del processo a Filippo Turetta, manderà in onda quanto è accaduto l'11 novembre 2023. L'ennesimo femminicidio registrato, ancora dolore e sofferenza collegati al delitto. L’imputato, Filippo Turetta, incarna il profilo di un ragazzo comune, il vicino della porta accanto, capace però di coltivare dentro di sé il male, il possesso e la violenza.
La sentenza per Filippo Turetta, accusato dell'omicidio di Giulia Cecchettin, si è svolta oggi, martedì 3 dicembre 2024, presso la Corte d'Assise di Venezia. L'udienza prevede che il verdetto venga reso noto nel pomeriggio.
La ricostruzione dei fatti ha rivelato che Turetta ha inferto a Giulia ben 75 coltellate. Durante la requisitoria del pubblico ministero Andrea Petroni, è emerso che l'assassinio è stato caratterizzato da una particolare brutalità e premeditazione. Turetta, infatti, aveva preparato una lista di strumenti da utilizzare per il delitto, che includeva coltelli e materiali per immobilizzare la vittima. Questo piano dettagliato ha portato il pm a chiedere l'ergastolo per lui, sottolineando che l'omicidio non solo era premeditato ma anche aggravato dalla crudeltà e dal rapporto affettivo tra i due.
Il processo contro Turetta si è svolto presso la Corte d'Assise di Venezia. Durante le udienze, Turetta ha confessato l'omicidio, ma ha cercato di giustificare le sue azioni come frutto di un momento di indecisione piuttosto che di una pianificazione deliberata. La difesa ha tentato di ridurre la gravità delle accuse, sostenendo che Giulia non mostrava segni di paura nei confronti del suo ex fidanzato e che non aveva cambiato le sue abitudini nonostante il suo comportamento ossessivo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy