Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Chi è l'avvocato di Filippo Turetta, Giovanni Caruso: studi, casi, pubblicazioni e le polemiche sul caso Cecchettin

Oggi martedì 26 novembre l'arringa della difesa

Redazione Web

26 Novembre 2024, 11:45

Caso Cecchettin, chi è Giovanni Caruso il legale di Filippo Turetta

Giovanni Caruso, avvocato di Filippo Turetta (foto dal sito dello studio legale)

Oggi martedì 26 novembre è prevista l'arringa della difesa di Filippo Turetta da parte degli avvocati Giovanni Caruso e Monica Cornaviero, che proveranno a evitare la pena massima richiesta dal pm per il loro assistito, reo confesso della morte dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin. Ma chi è il legale di Filippo Turetta, Giovanni Caruso?

Avvocato dal 1999, iscritto alla Camera Penale “Francesco de Castello” di Padova dal 1997, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1996. Ha da sempre coniugato l’esercizio dell’attività professionale con l’attività
di ricerca accademica. Ha da sempre coniugato l’esercizio dell’attività professionale con l’attività
di ricerca accademica: è professore Ordinario di Diritto Penale della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova in servizio dal 2016. Dal 2020 è membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova ed è titolare responsabile dell’area di Diritto Penale e Procedura Penale della
Scuola Forense di Padova.

Ha tenuto lezioni di diritto penale sostanziale e processuale all’Università Popolare di Cavarzere (VE) dal 2000 al 2004, con diverse relazioni aventi ad oggetto le discipline penalistiche, tra le quali si ricorda La difesa del «colpevole» nel processo penale.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche, saggi e monografie, tra le quali si ricordano: La prova penale tra epistemologia, tecnica e deontologia. Il ruolo del difensore (2023) e Su recidiva riformata e giudizio bilanciamento: parola ‘fine’ della Corte costituzionale? (2013). 

Casi noti. L'avvocato Caruso è noto per il processo contro gli ex vertici della Banca Popolare di Vicenza, tra cui l'ex presidente Gianni Zonin. Il legale di Turetta ha rappresentato l'amministrazione comunale del capoluogo Berico. 

Caso Cecchettin. La nomina di Caruso come legale di Filippo Turetta nel Caso Cecchettin avviene dopo lo scoppio delle polemiche riguardanti il suo predecessore, l'avvocato Emanuele Compagno, accusato di alcune dichiarazioni sessiste. 

Poco dopo la sua nomina, compare sulla piattaforma Change.Org una petizione che chiede all'avvocato Caruso, professore ordinario all'Università degli studi di Padova, di rinunciare alla difesa di Filippo Turetta: "L'Università di Padova, attraverso la sua rettrice e in numerose forme, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Giulia Cecchettin, laureanda dell'ateneo, e si è schierata contro la violenza sulle donne. Solo a parole, però, perché nei fatti un suo importante membro, l'avvocato Giovanni Caruso, professore ordinario di Diritto Penale, ha assunto la difesa del suo assassino (reo confesso) Filippo Turetta - si legge nella petizione - Caruso rinunci alla difesa di Turetta o, in caso contrario, L'Università di Padova si esprima pubblicamente, dissociandosi dalla scelta totalmente inopportuna del professor Caruso"

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie