Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CRONACA

Caso West Nile virus a Perugia: c'è l'ordinanza del Comune per la prevenzione. Ecco le misure e le raccomandazioni

Andrea Pescari

27 Agosto 2025, 17:48

Caso West Nile virus a Perugia: c'è l'ordinanza del Comune per la prevenzione. Ecco le misure e le raccomandazioni

La paziente positiva al virus West Nile risiede nel territorio del comune di Perugia, come reso noto dall'amministrazione e dall'Usl Umbria 1. Si tratta di una farmacista che, presumibilmente, ha contratto la malattia durante un soggiorno in Basilicata. A seguito della segnalazione, sono stati immediatamente attivati i protocolli previsti dal Piano Regionale Arbovirosi, che comprendono il monitoraggio delle zanzare e l’esecuzione di trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche a maggiore frequentazione.

A partire dai prossimi giorni, verrà effettuata la distribuzione di prodotti larvicidi all’interno dei tombini situati nei giardini delle scuole comunali, con priorità assoluta agli asili nido e alle scuole dell’infanzia. Contestualmente, gli operatori incaricati provvederanno al trattamento delle aree pubbliche di maggiore frequentazione, al fine di ridurre la presenza di zanzare potenzialmente vettori del virus.

Le misure e le raccomandazioni del Comune di Perugia

Il Comune di Perugia ha emanato un'ordinanza sindacale che stabilisce una serie di comportamenti obbligatori per tutti i cittadini, le amministrazioni condominiali e le attività produttive, validi fino al 30 novembre 2025:

Evitare ristagni d’acqua in contenitori, sottovasi, bidoni, fontane e piscine non in uso.

Trattare tombini e pozzetti con prodotti larvicidi reperibili in farmacia o nei negozi specializzati.

Svuotare regolarmente abbeveratoi e vasche negli allevamenti, effettuando trattamenti larvicidi.

Gestori di depositi di pneumatici: in caso di impossibilità a coprire adeguatamente gli pneumatici, è obbligatorio procedere a disinfestazione dei potenziali focolai larvali ogni 15 giorni, comunicando preventivamente l’intervento all’USL

Proprietari e responsabili di attività di rottamazione e stoccaggio di materiali: adottare tutte le misure utili ad evitare la formazione di raccolte d’acqua nei materiali stoccati e, laddove ciò non sia possibile, procedere a trattamenti di disinfestazione ogni 15 giorni.

Comunicare gli interventi di disinfestazione al Servizio Controllo Organismi Infestanti dell’USL, nei casi previsti.

L'amministrazione ricorda che "la responsabilità della prevenzione è condivisa: i cittadini sono chiamati a collaborare con comportamenti corretti per contenere la diffusione delle zanzare, principali vettori del virus. La mancata osservanza delle disposizioni comporta sanzioni amministrative da 25 a 500 euro". Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale dedicato alla disinfestazione: www.portaledisinfestazione.org 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie