Martedì 14 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

La Rosetta cinque stelle inaugurerà a ottobre: il tour nelle stanze dell'Hilton

Sabrina Busiri Vici

27 Agosto 2025, 14:00

 La Rosetta cinque stelle inaugurerà a ottobre: il tour nelle stanze dell'Hilton

Alcuni interni dell'hotel (Foto Pasquale Punzi)

L’inaugurazione, previa conferma di Hilton, è prevista per il 22 ottobre, pochi giorni prima del debutto della Città del Cioccolato nell’ex Mercato Coperto. Ottobre si preannuncia quindi come un mese di grandi novità per Perugia, con luoghi storici che si trasformano cercando di restare fedeli alla propria identità.

A unire La Rosetta by Hilton, hotel a cinque stelle nel cuore dell’acropoli, all’avveniristico museo ideato da Eugenio Guarducci è proprio il tema del cioccolato. Per La Rosetta, infatti, il cioccolato sarà uno dei tre fili rossi che attraversano l’intera struttura, insieme al jazz e al cashmere.

Davanti alla telecamera di Pasquale Punzi, Simone Fittuccia, titolare dell’hotel insieme a Rodolfo Mencarelli e presidente di Federalberghi Umbria, ha voluto sottolineare un altro elemento distintivo: i preziosi lampadari. Architetti e designer, impegnati nel restyling dell’edificio, hanno scelto di valorizzare questi pezzi unici, alcuni dei quali rinvenuti nelle cantine dell’albergo, restaurati e riportati al loro antico splendore.

Ne parlano anche Giulia Delpiano, executive director di Ovre.design, e Corrado Conti, direttore creativo della stessa realtà, professionisti scelti dalla direzione Hilton per seguire i lavori. “Quali sono state le difficoltà?” raccontano. “Trasportare il nostro passato, la nostra storia, tutto ciò che ci rappresenta, in una dimensione contemporanea”. L’obiettivo è stato quello di creare spazi comodi e fruibili, capaci di appagare lo sguardo e di evocare un’atmosfera. I vincoli imposti dalla struttura hanno reso il processo complesso, ma ormai il traguardo è vicino: ancora due mesi e tutto sarà svelato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie