Royal Family
I rapporti in famiglia possono essere complicati, soprattutto se la famiglia in questione è quella reale. Reduce dall'incontro a Londra con il principe Harry, Re Carlo ora sembrerebbe aver spostato l'attenzione sul primogenito William, con cui - stando a quanto descritto nel libro autobiografico Spare - le tensioni non sono mai mancate. Facendo un passo indietro, è opportuno ricordare che il sovrano e il principe ribelle non si vedevano da 19 mesi (da quando al Re venne diagnosticato il cancro). Un faccia a faccia di poco meno di un'ora è bastato tuttavia a ristabilire l'ordine delle priorità del Duca che durante un'intervista a Kiev - dove si trovava per una visitare i veterani ucraini - ha dichiarato: "Ora il focus è suo mio padre".
Se da un lato quindi l'incontro con il secondogenito potrebbe segnare il primo passo di una riconciliazione, dall'altro i rapporti con l'erede al trono restano tesi. A partire dalla comunicazione tra William e Carlo, i due infatti pare che comunichino solo attraverso l'ufficio stampa del sovrano, dettaglio che rende l'idea della distanza che c'è tra padre e figlio. Venendo però al nocciolo della questione, il legame tra i due si sarebbe inasprito dopo l'estate.
Stando alle parole della giornalista e all'epoca amica di Lady Diana, Tina Brown, Re Carlo non approverebbe la scelta del primogenito di dare priorità assoluta alla sua famiglia, rinunciando agli impegni reali di minor impatto per anteporre il proprio ruolo di padre per i figli George, Charlotte e Louis. Una scelta che William e Kate non hanno mai nascosto, ribadendo in più occasioni il loro desiderio di essere dei genitori presenti. Una critica velata all'operato di papà Carlo e anche un discorso inaccettabile per il sovrano che mette gli impegni della corona al primo posto. Nello specifico, Brown - nella sua newsletter - fa riferimento ai 12 mesi in cui il Re ha mandato avanti i propri appuntamenti in prima persona, per ben 175 giornate di seguito. D'altro canto, William ha trascorso l'estate vivendosi le numerose vacanze di famiglia, per poi riprendere gli appuntamenti reali solo di recente - collezionando un numero di impegni decisamente inferiore rispetto a quello del padre.
A peggiorare la situazione è stato l'incontro nel Regno Unito tra il monarca e Harry, per cui il futuro re non vorrebbe che le critiche mosse dal fratello minore nei confronti della corona britannica venissero dimenticate. Ciò che è scritto in Spare rimane nella memoria di William che teme un perdono - o peggio, un reset - da parte di Re Carlo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy