Domenica 07 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Royal Family

William e Harry, lo scontro anche in tv e le critiche a Netflix. I fratelli produrranno due documentari su Lady Diana, ecco quali saranno le differenze

A trent'anni dalla tragica morte della Principessa, il suo ricordo continua a unire i popoli di tutto il mondo, ma anche di alimentare tensioni all'interno della corona britannica

Claudia Boccucci

06 Settembre 2025, 15:41

William e Harry, lo scontro anche in tv e le critiche a Netflix. I fratelli produrranno due documentari su Lady Diana, ecco quali saranno le differenze

Lo scontro tra William e il ribelle fratello Harry si inasprisce ogni giorno che passa. L'ultima trovata arriva da alcune recenti indiscrezioni secondo cui i principi sarebbero pronti a produrre due documentari distinti sulla madre, in occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa che si terrà nel 2027. Un progetto che, invece di celebrare in modo condiviso l'eredità di Lady D, rischia di trasformarsi in un nuovo terreno di scontro tra i due fratelli, già divisi da anni di incomprensioni. 

Una rivalità che si sposta sul piccolo schermo

Secondo quanto riportato da diversi media britannici, Harry - tramite la sua società di produzione Archewell - starebbe lavorando a un documentario per Netflix, piattaforma con cui ha recentemente rinnovato un accordo pluriennale. Il progetto, ancora in fase di trattativa, sarebbe incentrato sulla vita di Diana, con un focus sull'implosione del matrimonio con l'allora principe Carlo e sull'impatto della sua morte sul giovane Harry. Un dirigente di una casa di produzione indipendente britannica, intervistato dal Daily Beast, ha dichiarato: "Harry sta pensando a una serie su Diana nel 2027. Vuole trovare i partner giusti, e ne abbiamo parlato. Un resoconto dall'interno dell'implosione del matrimonio tra Carlo e Diana e il racconto di Harry sulla morte della madre sarebbero il fenomeno televisivo di tutti i tempi". Dall'altra parte, il principe William, erede al trono e noto per il suo approccio più riservato, sembra intenzionato a rispondere con un proprio progetto. Fonti vicine al principe di Galles,  sottolineano il suo disgusto per la possibile collaborazione di Harry con Netflix, piattaforma che la famiglia reale considera responsabile di aver dipinto un ritratto ingiusto e sensazionalistico della monarchia nella serie The Crown. "William odia Netflix con tutto il cuore, proprio come tutti i reali in Inghilterra, a causa di The Crown e del modo in cui sono stati ritratti. La serie ha completamente distrutto il nonno Filippo di Edimburgo, accusandolo di essere un imbroglione, e ha offerto un ritratto sgradevole del padre", si legge su L'Examiner. Per William, la possibilità che il fratello utilizzi Netflix per raccontare la storia della loro madre rappresenta uno "schiaffo in faccia" e una violazione di un tacito accordo tra i due.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marie Claire UK (@marieclaireuk)

Un patto infranto e vecchie ferite

Le tensioni tra i due fratelli non sono una novità. Da quando Harry e sua moglie Meghan Markle hanno lasciato i loro ruoli come membri senior della famiglia reale nel 2020, il rapporto con William si è progressivamente deteriorato. L'autobiografia di Harry, Spare (pubblicata nel 2023), ha ulteriormente aggravato la situazione, con rivelazioni personali che hanno messo in luce le difficoltà vissute all'interno della famiglia reale, incluso il trauma legato alla perdita della madre. Ora, il progetto di un documentario su Diana sembra destinato a riaprire vecchie ferite. Secondo un amico di William, citato dal Daily Beast, i due fratelli avevano concordato che il documentario realizzato nel 2017 per il ventesimo anniversario della morte di Diana sarebbe stato l'ultima parola pubblica sulla vicenda. "William lo ha detto molto chiaramente all'epoca. Ma le cose sono cambiate da allora. L'intera situazione è semplicemente molto triste", ha commentato la fonte. Se Harry procederà con il suo progetto, William potrebbe sentirsi costretto a rispondere, magari con un'intervista o un documentario alternativo che rifletta una visione più istituzionale e meno drammatica della vita di Diana.

Il ruolo di Netflix e le critiche

La collaborazione di Harry con Netflix è al centro delle critiche. La piattaforma, che ha già ospitato progetti dei Sussex come la docuserie Harry & Meghan e altri contenuti targati Archewell, è vista con sospetto dalla famiglia reale per il suo approccio spesso sensazionalistico. Una fonte vicina a William ha dichiarato: "Harry sa esattamente cosa pensa suo fratello di Netflix, quindi il fatto che vada avanti con questa cosa è uno schiaffo in faccia. È come se nulla fosse sacro per lui quando si tratta dell’onnipotente dollaro americano". Questa percezione è aggravata dal fatto che il progetto di Harry potrebbe esplorare dettagli intimi e dolorosi del matrimonio di Carlo e Diana, un argomento che William preferirebbe trattare con discrezione.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Meghan, Duchess of Sussex (@meghan)

Una riconciliazione lontana?

Nel frattempo, si vocifera di un possibile incontro tra Harry e suo padre, Re Carlo, in occasione della visita del duca di Sussex a Londra per i WellChild Awards l'8 settembre 2025. Secondo alcuni, l'incontro, se avverrà, potrebbe essere a porte chiuse, lontano dai riflettori. Tuttavia, William sembra contrario a questa riconciliazione, anche se, come sottolineano fonti vicine al principe, dovrà piegarsi alla volontà del re. Questo possibile riavvicinamento tra padre e figlio non sembra però destinato a sanare la frattura con William, che vede nel progetto del fratello un ulteriore tradimento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie