Giovedì 11 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

"In Viaggio", la canzone di Fiorella Mannoia che ha ispirato la lettera di un padre per il primo giorno di liceo della figlia. La risposta commuove il web

Un papà di Latina, ispirato dal testo del brano, scrive all'artista una lettera condivisa dalla cantante su Facebook: "Questi sono i momenti in cui pensi che ne è valsa la pena"

Claudia Boccucci

10 Settembre 2025, 21:15

"In Viaggio", la canzone di Fiorella Mannoia che ha ispirato la lettera di un padre per il primo giorno di liceo della figlia. La risposta commuove il web

Una lettera scritta con il cuore, condivisa da Fiorella Mannoia sulla sua pagina Facebook, sta emozionando il web. L'autore è Emiliano, un padre di Latina, che ha deciso di esprimere i suoi sentimenti in occasione del primo giorno di liceo della figlia maggiore. La lettera, indirizzata alla celebre cantautrice, è un inno alla paternità, un mix di nostalgia, speranze e amore profondo, intrecciato con le parole della canzone In Viaggio di Fiorella Mannoia.

La lettera

Emiliano racconta il "subbuglio di emozioni" che lo accompagna mentre si prepara ad accompagnare sua figlia al suo primo giorno di liceo. Con un tono intimo e sincero, descrive il senso di déjà-vu che lo riporta ai suoi giorni da studente, fatti di versioni di latino, compiti in classe e piccoli stratagemmi per evitare interrogazioni. Ma oggi il protagonista non è più lui, bensì sua figlia, pronta a iniziare il suo personale "viaggio". "La guarderò entrare con la sua camminata strana che pure in mezzo a chissà che, saprei riconoscerla. E l'unica speranza che ho, è che sarò ancora lì all'uscita fra 5 anni con la consapevolezza che la donna che uscirà da scuola tra 5 anni, sarà ben diversa dalla ragazza che accompagnerò stamattina". Parole che riflettono tutto il desiderio di un padre che sogna di essere presente, "nei giorni buoni e in quelli meno", mentre sua figlia affronta una nuova fase della vita. A rendere la lettera ancora più speciale è il legame con In Viaggio, il brano di Fiorella Mannoia che Emiliano sente come scritta per sua figlia, pur senza che l'artista conosca la loro esistenza. "Mi viene il dubbio che tu la canti per mia figlia senza nemmeno sapere che io e lei esistiamo. È da un paio di giorni che la ascolto in loop e mi smuove tutto un magone caldo dentro". 

La canzone

Emiliano cita versi della canzone che sembrano parlare direttamente al cuore della sua esperienza di padre: "Sarai sola nel viaggio / Io non posso venire / Il tempo sarà lungo / E la tua strada incerta / Il calore del mio amore / Sarà la tua coperta". Questi versi diventano per lui una sorta di bussola emotiva, un modo per esprimere ciò che vorrebbe trasmettere alla figlia: il diritto alla felicità, l'importanza dell'umiltà, della conoscenza e dell'ironia. "L’ironia ti salverà la vita (uh se me l'ha salvata) - scrive. - E allora se potessi metterle qualcosa nello zainetto metterei proprio alcuni passaggi della tua canzone che trovo stupenda".

La risposta di Fiorella Mannoia

Commossa dalla lettera, l'artista ha deciso di condividerla sulla sua pagina Facebook, accompagnandola con un messaggio: "Questi sono i momenti in cui pensi: 'Sì, ne è valsa la pena'. Grazie per questa commovente lettera. Posso solo dire: Buon viaggio. A tutti e due". Il post ha rapidamente raccolto migliaia di reactions e commenti, con fan e follower che si sono detti toccati dalla sincerità delle parole di Emiliano e dalla sensibilità dell'artista. La canzone In Viaggio, tratta dall'album Personale (2019), è diventata così un ponte tra l'esperienza personale di un padre e l'arte universale di Fiorella Mannoia, capace di dare voce ai sentimenti più profondi.

Un messaggio universale

La lettera di Emiliano parla di un'esperienza condivisa da molti genitori, il momento in cui i figli iniziano a costruire il loro futuro, lasciando i genitori a guardarli da lontano, con amore e fiducia. "E allora, cara Fiorella, non mi resta che ringraziarti per questa canzone. E di augurare a tutti i ragazzi che iniziano questo viaggio di avere sempre il vento dalla loro parte ma soprattutto vele forti quando il vento deciderà di fare i capricci". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie