Musica
Foto da Instagram
La ciliegina sulla torta di un'estate che "è senza dubbio la più bella della mia vita", commenta a caldo Alfa dopo aver ricevuto il premio Power Hits Estate con il brano A me mi piace. Un inno alla bella vita che negli ultimi mesi ha dominato le classiche radiofoniche, iniettando ai milioni di fan della GenZ, una buona dose di felicità. Linguaggi semplici, giochi di parole efficaci: "A me mi piace dire 'a me mi piace' anche se non dice", recita un verso della canzone su cui Alfa ha ironicamente dichiarato: "Spero che nessun ragazzino scriva 'a me mi' in un tema d'italiano per colpa mia".
Visualizza questo post su Instagram
Il faccino da bravo ragazzo, il sorriso genuino di chi sa di avere tutto il tempo per realizzare i propri sogni e tanta, tantissima voglia di trasmettere ai suoi coetanei la gioia di vivere e di apprezzare le piccole cose quotidiane. "Sono davvero felicissimo ed emozionato di ricevere questo premio - riporta La Presse .- Ringrazio Rtl 102.5 e tutti i miei fan per il supporto incredibile. E ringrazio Manu Chao per aver creduto in me".
Nessuna parolaccia, allusioni sessiste, non parla mai di denaro e fama, Alfa - all'anagrafe Andrea De Filippi - preferisce puntare su una vibe più leggera e positiva. A me mi piace riprende il celebre brano Me Gustas Tù di Manu Chau riproponendosi come un fiume di parole ottimiste che ricordano ai giovani - soprattutto in tempi come i nostri - come la vita merita di essere vissuta. "È bellissimo sapere che siano stati proprio gli ascoltatori a scegliere questo brano come canzone dell'estate. Questo premio mi dà la carica e l'ispirazione per scrivere nuove canzoni che spero possano arrivare a così tante persone", sottolinea il cantante.
Chi è Alfa
Nato a Genova il 22 agosto del 2000, è cresciuto nel quartiere di Quarto dei Mille. Si avvicina alla musica da bambino, imparando a suonare chitarra, ukulele e pianoforte. Durante l'adolescenza si distingue nelle gare di freestyle nella sua città, trovando nella musica un riscatto personale dopo aver subito bullismo a causa della sua timidezza e del suo aspetto fisico. Dopo il diploma al liceo classico, rinuncia agli studi in economia alla Bocconi per dedicarsi alla carriera musicale. Il successo arriva nel 2019 con il singolo Cin Cin, certificato triplo disco di platino, seguito da hit come Bellissimissima (2023) e Vai!, con cui ha debuttato al Festival di Sanremo 2024, classificandosi decimo. Riguardo alla sua vita privata, nel 2020 ha reso pubblica la relazione con Sofia Marco, pallavolista della Serteco Volley School di Genova, ma nel 2024 ha dichiarato di essere single, smentendo rumors su presunte relazioni successive.
Il riscatto
Cresciuto affrontando episodi di bullismo a causa della sua timidezza e del suo aspetto fisico, ha trovato nella musica un modo per trasformare le difficoltà in energia positiva. I suoi testi, spesso incentrati su amore, sogni e resilienza, riflettono il desiderio di trasmettere emozioni genuine e motivare i giovani a credere in sé stessi. I suoi brani celebrano l'autostima e la gioia di vivere, con l'obiettivo di connettersi con i suoi coetanei attraverso un linguaggio semplice ma profondo. Alfa non ha mai nascosto che il suo passato lo ha spinto a voler essere un punto di riferimento positivo, evitando temi cupi per concentrarsi su ciò che unisce e dà speranza, come l'amore e la leggerezza della gioventù.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy