Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

È Fanny Tardioli la nuova Miss Umbria

La 24enne, nata a Spoleto ma residente a Campello sul Clitunno, ha conquistato la corona. Ecco le prime parole della neo reginetta

02 Settembre 2025, 08:30

Fanny Tardioli, Miss Umbria

Fanny Tardioli, nuova Miss Umbria

Fanny Tardioli, 24 anni, nata a Spoleto ma residente a Campello sul Clitunno domenica sera in piazza 40 Martiri gremita di gente (perfetto il servizio di sicurezza realizzato da Luca Tasso) con Marco Zingaretti e Cecilia Alma Levita a fare gli onori di casa, ospite la cantante Letizia Burnelli, (finale organizzata da Isogroup in collaborazione con Matteo Costantini) e che ha fatto segnare un grandissimo successo, ha conquistato la corona della bellezza umbra. Ha dormito poche ore, e ieri mattina alle 8,30 si è presentata al bar dove lavora.

Il giorno dopo si fa fatica a metabolizzare che è stata eletta Miss Umbria 2025?

"No, dico la verità. Ho dormito molto bene dopo la bellissima finale di Gubbio e quando mi sono svegliata ho metabolizzato tutto leggendo le notifiche su Instagram. Ho cominciato a 14 anni e il lavoro del bar mi piace, ma sono un po’ stanca. La mia aspirazione è quella di diventare professoressa di letteratura. Sto ultimando la laurea triennale in Lettere Moderne all’Università di Siena, dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne. Poi ho anche un progetto tutto mio: fondare un brand di gioielli".

Si aspettava di vincere il titolo regionale?

"No, se fossi stata in giuria avrei votato per Elisa Capitani che ha vinto il titolo di Miss Givova, e Valeria Di Stefano, la rossa di capelli, che ha conquistato la fascia di Miss Eleganza".

E nel mondo dello spettacolo cosa le piacerebbe fare?

"Il cinema, la moda, la televisione, il teatro, mi piace un po’ tutto. Se me lo chiedesse potrei anche sposare subito Thimotée Chalamet, ma rimandando di qualche anno figli e famiglia dopo aver realizzato i miei progetti. Come attore però mi piace tantissimo anche Denzel Washington".

Miss Umbria, il gruppo delle finaliste 

Fanny vive con il padre Alberto a Campello sul Clitunno. La madre Julie, originaria della Nigeria, fa l’infermiera in Francia. Suo fratello è Junior Tardioli, 22 anni, atleta professionista di atletica leggera, specialista dei 100 metri tesserato per la “Studentesca Milardi di Rieti”. Agli Europei del 2023 si è laureato campione degli under 23, lo scorso anno è arrivato quinto assoluto.

Anche lei vuol correre verso il titolo di Miss Italia nella finalissima del 15 settembre al Teatro di Porto San Giorgio che sarà presentata dalla conduttrice televisiva della Rai Nunzia De Girolamo e andrà in diretta su Raiplay e Rtv San Marino?

"Non pensavo nemmeno di vincere a Gubbio. Quando ho sentito il mio nome, davanti a un pubblico di tantissime persone, per un attimo ho creduto di aver sentito male. Ma è stato un milionesimo di secondo. Poi ho provato una grande gioia per aver conquistato un titolo che dedico a me perché mi sono iscritta da sola, non ho detto niente a nessuno tranne che a un mio collega di lavoro che mi ha spinta a farlo. Ora mi aspetta la finalissima nazionale ed è chiaro che darò il massimo, ce la metterò tutta". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie