Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

attualità

Castiglione del Lago, il sindaco Burico: "Investimento per la qualità dell’accoglienza". Ecco la nuova area camper per il turismo

13 Luglio 2025, 11:05

Castiglione del Lago, il sindaco Burico: "Investimento per la qualità dell’accoglienza". Ecco la nuova area camper per il turismo

Con la nuova denominazione La finestra sul lago, venerdì mattina è stata ufficialmente inaugurata la rinnovata area camper di Castiglione del Lago, situata sul lungolago, in viale Divisione Partigiani Garibaldi, nei pressi del club velico. Un’area, spiegano dal Comune, “completamente rinnovata e ristrutturata per offrire un’accoglienza moderna, funzionale e sempre più confortevole a tutti gli amanti del turismo all’aria aperta”.

All’inaugurazione della struttura erano presenti il sindaco Matteo Burico e gli assessori comunali Pino Bistacchi e Beatrice Boscherini che hanno visitato la nuova area camper. Lo stesso sindaco Burico ha commentato: “Questo intervento rappresenta un investimento importante nella qualità dell’accoglienza e nella valorizzazione del nostro territorio. Puntiamo su un turismo sostenibile, fatto di servizi efficienti, rispetto per l’ambiente e valorizzazione del paesaggio unico del Trasimeno. Questa struttura, completamente riqualificata, è strategica per il rilancio del turismo locale”.

I principali interventi realizzati nell’ambito del progetto di riqualificazione sono stati: un nuovo parcheggio per biciclette; il rinnovo integrale del piazzale e delle piazzole di sosta; il rifacimento completo degli impianti, inclusi quelli elettrici; la rimodulazione delle zone di sosta per una migliore fruibilità; l’installazione di un nuovo sistema di riconoscimento targhe per semplificare registrazione e accesso dei camper. Sono state poi installate cinque nuove colonnine elettriche, per un totale di cinquantasei prese di corrente disponibili per gli utenti dell’area. Sono inoltre in fase di realizzazione due nuove postazioni barbecue attrezzate.

“Immersa nello straordinario paesaggio del lago Trasimeno – sottolinea ancora l’amministrazione comunale castiglionese – l’area camper La finestra sul lago si conferma un punto di riferimento per chi desidera coniugare relax, natura e servizi di qualità. Invitiamo turisti e visitatori a scoprire questa infrastruttura turistica rinnovata, esempio concreto di valorizzazione del territorio e attenzione all’accoglienza”.

L’operazione di ammodernamento dell’area camper, come annunciato già l’anno scorso dall’amministrazione comunale, rientra nell’accordo di partenariato pubblico-privato siglato tra il Comune e la società EasyHelp che si occupa di gestire il nuovo servizio di parcheggi a pagamento del centro storico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie