Territorio
Un'immagine del lago Trasimeno
Nuovi provvedimenti in arrivo per il Trasimeno. Si tratta della modifica al piano degli interventi per far fronte allo stato di emergenza idrica e del via libera alla riqualificazione della darsena e del pontile dell’area portuale di Borghetto di Tuoro sul Trasimeno. E’ quanto previsto attraverso una delibera approvata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale all’ambiente Thomas De Luca. “Un intervento atteso e necessario che dimostra come la Regione stia agendo con determinazione per rispondere alle criticità ambientali del Trasimeno e valorizzare il suo straordinario potenziale turistico”. E’ quanto ha commentato l’assessore regionale con delega ai Laghi e al Turismo, Simona Meloni in merito alle decisioni che sono state prese dalla giunta.
L’intervento, del valore complessivo di 240 mila euro, sarà realizzato dall’Unione dei Comuni del Trasimeno e rappresenta, fanno sapere dalla Regione, una riprogrammazione delle risorse che originariamente erano destinate a un progetto di dragaggio che, nel tempo, si è rivelato però non più rispondente a quelle che sono le attuali esigenze operative e ambientali. “Questo intervento sulla darsena e sul pontile di Borghetto non solo migliorerà la funzionalità infrastrutturale - sottolinea ancora l’assessore Meloni -, ma restituirà a cittadini e visitatori un’area più accogliente, sicura e integrata nel contesto naturalistico. E’ un esempio concreto di come si possano coniugare tutela ambientale, qualità paesaggistica e sviluppo territoriale”.
Il progetto, si spiega sempre dalla Regione, tiene conto delle mutate condizioni climatiche e ambientali che, negli ultimi anni, hanno aggravato il fenomeno della bassa idrometria del lago e anche le criticità legate all’accumulo di sedimenti e al degrado delle strutture portuali. In questo modo, si sottolinea quindi, attraverso la riqualificazione di Borghetto, la Regione Umbria compie un passo deciso nella direzione della rigenerazione delle sponde lacustri e della loro piena fruibilità, in coerenza con le politiche regionali di valorizzazione del sistema Trasimeno.
“Un ringraziamento – conclude Meloni – va all’assessore De Luca per aver portato in approvazione questa misura condivisa, che rafforza l’impegno corale della giunta regionale nella tutela del nostro patrimonio idrico e paesaggistico. Il Trasimeno è un simbolo dell’identità umbra e deve restare al centro delle nostre strategie ambientali, culturali e turistiche”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy