VIAGGI
Assisi
Sette italiani su dieci con le valigie in mano per Natale, capodanno e befana. C'è l'Umbria tra le mete più gettonate dello stivale. E' quanto emerge dall’Osservatorio di Bit 2025, la manifestazione del turismo leader in Italia.
Se durante il periodo natalizio, cresce l'interesse per i viaggi avventura in destinazioni come l'Africa Subsahariana, il Madagascar, l'America Latina e il Sudest asiatico. Per il Capodanno, le capitali europee come Berlino e Budapest sono molto ambite dai giovani, mentre le famiglie preferiscono città meno conosciute come Zagabria, Lubiana e Bratislava; in Italia, Roma e Torino si confermano scelte popolari dove concerti e spettacoli cascano a fagiolo per chi preferisce un Capodanno classico, mentre Venezia rimane la meta romantica per eccellenza.
Tra le novità di tendenza in questo 2024 in Italia, proprio per chi cerca capodanni originali e fuori dal comune, viene consigliato il connubio tra natura e storia dei borghi e delle città dell’Umbria, insieme a quelli in riva al mare in Liguria.
Ma per il 2024, la combinazione vincente pare essere quella tra avventura e relax nelle mete a lungo raggio, con particolare attenzione ai Caraibi, tra cui la Repubblica Dominicana, che offre sia spiagge paradisiache che parchi naturali. Altre destinazioni in crescita includono Nicaragua, Guatemala, Costa Rica e Colombia.
L'Islanda emerge come meta preferita per chi cerca paesaggi unici e aurore boreali. Nel medio raggio, le capitali europee come Parigi, Vienna e Londra restano le scelte principali per soggiorni brevi durante le festività natalizie. Milano e Napoli sono al top in Italia per chi desidera vivere l'atmosfera festiva.
Nel lungo raggio, invece, l’Osservatorio rileva che molte famiglie italiane puntano su New York, per ammirare la celebre sfera di cristallo di Times Square, o su Dubai, con i suoi spettacolari show pirotecnici attorno al Burj Khalifa. Chi cerca un Capodanno in località calde considera anche le spiagge di Rio de Janeiro per un’esperienza unica tra musica e danze sulla sabbia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy