Lunedì 15 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il fatto

A Perugia vetro d'ingresso distrutto al ristorante in via Baldeschi: titolare lancia l'allarme

Sabrina Busiri Vici

14 Dicembre 2025, 22:40

A Perugia vetro d'ingresso distrutto al ristorante La Pecora Nera: commerciante lancia l'allarme

Vetro d’ingresso completamente distrutto, la porta del locale inutilizzabile e l’amara constatazione di un episodio che non è più isolato. È così che Leonardo Casaioli, titolare del ristorante La Pecora Nera polpette & Co., in via Baldeschi, nel pieno centro storico di Perugia, ha iniziato la sua mattinata. “Al mio arrivo ho trovato il vetro della porta d’ingresso praticamente disintegrato”, racconta il ristoratore, spiegando come non sia stato possibile risalire al responsabile del danneggiamento. Un episodio che diventa però il simbolo di una situazione più ampia e, secondo Casaioli e il suo socio, ormai fuori controllo.

“Vorremmo porre l’attenzione dell’amministrazione e delle forze dell’ordine sulla grave situazione che viviamo attualmente nel centro storico”, sottolinea. Il riferimento è a una lunga serie di problemi che, a suo dire, colpiscono quotidianamente residenti e commercianti: “È una situazione ormai insostenibile tra danneggiamenti alle attività commerciali, alle automobili dei residenti e non solo, accoltellamenti, risse abituali nel fine settimana”. A farne le spese non sono solo le strutture, ma anche l’immagine della città e il lavoro di chi investe nel centro.

“Chi ne paga le conseguenze, oltre che materialmente, siamo noi, insieme ai concittadini e ai potenziali clienti”, aggiunge Casaioli, che definisce “assurdo” che “in una città di modestissime dimensioni come Perugia non sia possibile attuare un controllo più stretto, soprattutto nell’area del centro storico”. Un appello diretto alle istituzioni, affinché sicurezza e presidio tornino a essere una priorità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie