Attualità
Appuntamento da segnare in agenda lunedì 12 maggio alle 21 al Nuovo Cinema Caporali di Castiglione del Lago, per una serata di cinema e impegno civile. In programma L’ultimo spettacolo, film documentario di Andrea Morabito che racconta la lunga battaglia della LAV (Lega Anti Vivisezione) contro l’uso degli animali nei circhi.
Alla proiezione saranno presenti il regista e Roberto Bennati, direttore generale della LAV, per un confronto con il pubblico. Il documentario parte da un fatto realmente accaduto: nel 2010, a Cagliari, il volontario Roberto Corona filmò le condizioni di maltrattamento al Circo Martin. Quelle immagini furono il punto di partenza per un processo durato fino al 2024 e conclusosi con la condanna definitiva dei responsabili.
Prodotto dalla LAV e distribuito da Mescalito, il film utilizza materiali originali e interviste per denunciare la crudeltà di spettacoli ormai fuori dal tempo. Mostrare un orso con la museruola o una tigre sul dorso di un cavallo - è il senso del discorso di Morabito - oggi è uno spettacolo patetico e crudele, fuori dalla nostra sensibilità. La serata si lega anche alla recente inaugurazione, sempre a Castiglione del Lago, della Casa degli animali Lav, rifugio per animali salvati da situazioni di sfruttamento, situato su oltre 80 ettari nei pressi del Trasimeno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy