Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Giornata dell'Europa, a Marsciano si parla delle sfide future per le nuove generazioni. Incontro a scuola venerdì 9 maggio, ecco il programma e gli interventi

Per l’occasione il Comune illuminerà di blu la facciata della scuola IV Novembre

Gabriele Burini

06 Maggio 2025, 16:28

Giornata dell'Europa, a Marsciano si parla delle sfide future per le nuove generazioni. Incontro a scuola venerdì 9 maggio, ecco il programma e gli interventi

L'istituto omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta ospiterà l'incontro di venerdì

In occasione della Giornata dell’Europa, venerdì 9 maggio l’amministrazione comunale di Marsciano organizza, insieme all’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, un incontro dedicato agli studenti per riflettere sul valore dell’Unione europea. L’appuntamento è alle ore 11 presso l’Istituto scolastico.

Durante l’evento si parlerà di integrazione europea, delle sue origini – a partire dalla dichiarazione Schuman del 1950 – e delle sfide future, con particolare attenzione al ruolo delle nuove generazioni. Tra i relatori ci sono Michele Moretti, sindaco di Marsciano, Thierry Vissol, economista e storico, già docente universitario e funzionario della Commissione europea e attualmente Direttore del Centro euro-mediterraneo Libreexpression della Fondazione Giuseppe Di Vagno, Federico Canaccini, storico, esperto di storia dell'Europa, scrittore e divulgatore. Spazio anche alle opportunità concrete offerte dall’UE, come Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altri programmi di mobilità giovanile. Per l’occasione, il Comune aderisce alla campagna della Commissione europea illuminando di blu la facciata della scuola IV Novembre.

“In un contesto storico di crescente disorientamento – sottolineano il sindaco Michele Moretti e l’assessora Chiara Tomassoni – è fondamentale tornare ad approfondire le scelte costitutive dell’Unione europea e gli obiettivi che ne indirizzano l’azione. Allo stesso tempo è necessario riscoprire un più autentico e consapevole senso di appartenenza all’Europa e protagonismo per il futuro. Questo appuntamento sarà quindi un’occasione preziosa per dialogare, riflettere e stimolare il pensiero critico dei nostri studenti, favorendo un confronto aperto e competente su temi che riguardano presente e futuro di tutti noi”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie