Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Riconoscimento

Marsciano, Maria Elena Patacca premiata dal Comune. Unica calciatrice tesserata con squadra maschile professionistica

Ha 8 anni e sta vivendo la sua avventura sportiva nel Perugia Calcio

Massimo Fraolo

02 Febbraio 2025, 08:00

Maria Elena Patacca Marsciano

Maria Elena Patacca accolta nel palazzo comunale con i suoi familiari

Una giovanissima marscianese premiata per la sua avventura sportiva nel Perugia Calcio: è l’unica calciatrice tesserata con una squadra maschile professionistica. Si chiama Maria Elena Patacca, ha 8 anni e a consegnarle il riconoscimento sono stati, in Comune a Marsciano, il sindaco Michele Moretti e il vicesindaco con delega allo sport Sergio Pezzanera. Maria Elena è tesserata con la squadra dei primi calci (anno 2016) del Perugia. Ad accompagnarla in Municipio sono stati i genitori Manuela e Graziano, il fratello Francesco Alberto e i nonni.

In rappresentanza del Perugia Calcio è intervenuto Riccardo Treppaoli, responsabile del settore femminile e allenatore della prima squadra femminile che gioca nel campionato umbro di Eccellenza. È stato proprio Riccardo a segnalare Maria Elena, per le sue doti tecniche, alla società umbra ed è stato poi il mister Mattia Vagnetti a inserirla nella squadra maschile dei primi calci e a farla giocare nel campionato regionale. “Con questo riconoscimento – spiegano il sindaco Michele Moretti e il vicesindaco Sergio Pezzanera – vogliamo non solo sottolineare ancora una volta il valore che ha la pratica sportiva nell’accompagnare una crescita sana nei bambini e nelle bambine, ma anche l’inclusività e la capacità di aggregazione di uno sport come il calcio, dove sta crescendo la presenza di squadre femminili e la stessa presenza, nelle fasce d’età più piccole, di squadre miste, in special modo nelle società dilettantistiche”.


“A Maria Elena, quindi - concludono dal Comune - i complimenti di tutta l'amministrazione e un grande in bocca al lupo, a lei e alla sua famiglia, per questa importante esperienza. Un in bocca al lupo che, cogliendo l’occasione, l’amministrazione estende anche a Samuele Scappini, giovane marscianese che è stato convocato nella nazionale italiana di ciclocross e che sta partecipando proprio oggi al Campionato del mondo che si svolge a Lievin in Francia”.

 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie