Arte bianca
Luca Antonucci
Nella guida Pane e Panettieri d’Italia 2025 del Gambero Rosso, Luca Antonucci di Marsciano è presente con “due pani”. Il giovane ha accolto la notizia con evidente soddisfazione.
“Dopo essermi diplomato all’Istituto professionale Alberghiero di Assisi – racconta - ho iniziato a lavorare nel ristorante di mio fratello e anche in una storica pizzeria nel centro storico di Perugia. Tutto il mio percorso professionale, fin dall’inizio, è caratterizzato dalla ricerca di farine alternative, i grani antichi e i vari metodi di panificazione. Creare è la mia passione”.
“Il mio maestro e mentore – aggiunge - è Andrea Pioppi, che mi ha trasmesso la sua filosofia e il metodo di lavoro che lui definisce ‘del Libero Impastatore’. La passione per il mio lavoro è così forte che mi piace trasmetterla anche ad altri”. Dal 2013 Luca Antonucci è docente di Arte bianca in alcune scuole di Formazione professionali e Accademie. Oltre ad essere docente, è anche consulente tecnico per un’azienda molitoria umbra e per i professionisti del settore della panificazione, pizzeria e ristorazione.
“Dal giugno del 2021 – spiega - ho realizzato uno dei miei sogni: Lac, il Laboratorio dinamico di arte bianca a Marsciano. E’ un Laboratorio, con annessa bottega, dove mi piace sfornare prodotti con innovazione, tradizione e qualità”. Dai panettoni con uso esclusivo del lievito madre da rinfresco, gran lievitati salati in collaborazione con prodotti della mia amata Umbria. Come il Pansella, gran lievitato molto soffice con la Sella di San Venanzo”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy